Confesercenti Genova:Bartender: da domani, 8 aprile, la 3ª edizione dell’Hospitality Lab Flair Competition

bartender

Un evento diventato ormai appuntamento fisso nel settore e che offrirà due intense giornate di competizione, spettacolo, formazione e valorizzazione delle eccellenze locali

Martedì 8 e mercoledì 9 aprile, a Genova, va in scena la terza edizione dell’Hospitality Lab Flair Competition organizzata da Fiepet Confesercenti: a sfidarsi saranno una quarantina di bartender provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, per un evento diventato ormai appuntamento fisso nel settore e che offrirà due intense giornate di competizione, spettacolo, formazione e valorizzazione delle eccellenze locali. La partecipazione di bartender di fama mondiale – come l’Italiano ma londinese d’adozione Michael Moreni, il lettone Deniss Trifanovs, l’argentino Román Zapata e il ceco Kyrylo Rudak – conferisce all’edizione di quest’anno un respiro sempre più ampio e una visibilità crescente nel panorama del flair bartending a livello globale, offrendo al pubblico e agli operatori un’occasione unica di confronto con i migliori talenti della scena mondiale.

La manifestazione si articolerà in due fasi principali: la prima serata, ospitata presso le aule del Fiepet Lab di via Balbi, vedrà i partecipanti sfidarsi nella dinamica prova “Bottle Tin is King”, una competizione ad eliminazione diretta dal forte impatto scenico e tecnico. A seguire, mercoledì 9 aprile, presso l’area archeologica dei Giardini Luzzati, si svolgeranno le qualificazioni individuali e, in serata a partire dalle ore 21, la finalissima con l’esibizione degli undici migliori flair bartender selezionati.

Durante l’intera manifestazione si distinguerà l’attenzione alla qualità e alla promozione del territorio: fondamentale sarà la selezione dei prodotti a cura dei bartender “Genova Gourmet”, che contribuiranno a valorizzare l’identità locale attraverso proposte di miscelazione con materie prime d’eccellenza. L’aspetto competitivo si coniugherà a momenti di convivialità, confronto tra professionisti e promozione del saper fare, rappresentando un esempio concreto di come passione, formazione e territorio possano incontrarsi in un format coinvolgente e partecipato.

«Siamo lieti di annunciare l’edizione 2025 di una competizione che, anno dopo anno, si afferma sempre più come una tappa fondamentale nel circuito del flair bartending internazionale – commenta Luca Parcelli, coordinatore Fiepet Lab -. Un evento che punta a coniugare spettacolarità, tecnica e valorizzazione dei prodotti liguri d’eccellenza, selezionati con cura dai Bartender di Liguria Gourmet. Grazie al patrocinio della Camera di Commercio, intendiamo rafforzare il ruolo della Liguria come punto di riferimento in questo settore altamente specializzato, capace di attrarre professionisti, appassionati e operatori da tutto il mondo».

«Da competitor, posso affermare che per realizzare un evento di livello mondiale è fondamentale poter contare su uno staff preparato e affidabile. La squadra di Confesercenti è sempre stata al nostro fianco, garantendo supporto concreto, visione e competenza. È anche grazie a questo sostegno che possiamo ambire a portare il flair bartending italiano sempre più in alto», aggiunge Matteo Lena, flair bartender nella top 20 mondiale, co-organizzatore dell’evento e docente Fiepet Lab.

«Questa manifestazione rappresenta appieno la nostra visione di un’accoglienza moderna, dinamica e di qualità – conclude Alessandro Simone, presidente Fiepet Confesercenti Genova –. Il Flair Competition è un’opportunità straordinaria per promuovere i talenti del bartending, il nostro territorio e la cultura dell’ospitalità, che sono il cuore pulsante dei pubblici esercizi. Iniziative come questa rafforzano l’identità professionale e attraggono nuova linfa al settore».

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi