22 i buyers, provenienti da diverse Nazionalità tra cui Inghilterra, Germania, Francia, Svizzera, Olanda e anche dall’Italia.
La prima edizione della Borsa del Turismo Extralberghiero – BTE, svoltasi presso la Biblioteca Comunale di Calatafimi Segesta, patrocinata da ASSOCAMPING e AIGO (Associazione Italiana Gestori Ospitalità e Ricettività Diffusa), Federazioni verticali appartenenti al sistema Confesercenti, ha registrato un grande successo.
Sono stati 22 i buyers, provenienti da diverse Nazionalità tra cui Inghilterra, Germania, Francia, Svizzera, Olanda e anche dall’Italia, che hanno incontrato oltre 100 operatori di tutto il territorio Regionale dei vari settori dell’ospitalità complementari a quella alberghiera, non solo B&B ma anche case vacanze, affittacamere, agriturismi e campeggi.
L’evento ha ricevuto il saluto dal primo cittadino di Calatafimi Segesta il Dott. Vito Sciortino il quale ha espresso parole di encomio nei confronti della Confesercenti per avere dato vita a una manifestazione che diviene un importante opportunità di crescita turistica per tutte quelle realtà che bene si prestano allo sviluppo di sistemi ricettivi diffusi, attraverso i quali incentivare l’inserimento di molte nostre destinazioni nei circuiti turistici più maturi.
“Un appuntamento – afferma Daniela Giardina Presidente Aigo Confesercenti Sicilia – che auspichiamo possa diventare una tappa fissa per il sistema ricettivo extralberghiero Siciliano e non solo, alla luce della crescente attenzione che viene posta dalla domanda turistica nei confronti di tutte quelle forme di ospitalità diverse e complementari a quelle dell’hotellerie”.
“La concretizzazione di questo progetto – dichiara Vittorio Messina Presidente Regionale Confesercenti – è il frutto di un’attività che ci ha visto impegnati, attraverso i nostri referenti territoriali del settore e con il supporto della struttura Confesercenti, in un costante dialogo con la categoria dal quale è emerso con forza la necessità di sostenere maggiormente i settori emergenti della filiera turistica con strumenti dedicati attraverso i quali sostenere più efficacemente lo sviluppo della nostra offerta turistica”.