Confesercenti Grosseto: 2 ottobre cena di Girogustando al ristorante Il 13 di Paolo Luciani

Luciani

Tutto nel segno della stagionalità e dei prodotti locali, che poi è la filosofia del 13, storico ristorante aperto nel 1972

La ricciola sarà il filo conduttore della cena che si svolgerà al ristorante Il 13 di Castiglione della Pescaia. Sarà lo storico ristorante di Paolo Luciani ad ospitare la serata del 2 ottobre di Girogustando la manifestazione enogastronomica realizzata da Cat Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.

«Abbiamo scelto la ricciola perché è uno dei pochi pesci che non è ancora allevabile, ed è dunque di mare – racconta Luciani -. Il nostro menù sarà a base di pesce, mentre quello di Alessandro Pireddu, chef del ristorante Ustareia di Ravenna, farà carne».

Il menù varierà dalle crudité con il carpaccio di ricciola e funghi alla creme brulèe di squaquarone, dal fagottino ai profumi di mare con gamberi ai cappellotti romagnoli con crema di pecorino. Il trancio di ricciola in oliocottura precederà le costole di maiale con zucca, e infine torta al cioccolato e tiramisù.

Tutto nel segno della stagionalità e dei prodotti locali, che poi è la filosofia del 13, storico ristorante aperto nel 1972 dai genitori di Paolo Luciani e del ristorante ospite, Ustareia dove il fascino della tradizione romagnola e lo spirito innovativo si combinano.  I piatti della serata saranno accompagnati.

«Queste cene di Girogustando sono molto importanti, intanto per confrontarsi con altre realtà, e poi per scambiarci esperienze» conclude Luciani. Durante la serata ad accompagnare le portate i prodotti del Consorzio tutela vini di Maremma serviti da esperti sommelier.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi