L’incontro “Maremma e Commercio” il 27 marzo per fare il punto sullo stato di salute del commercio di vicinato
Nuovo appuntamento di Confesercenti per analizzare lo stato di salute del commercio di vicinato nella provincia di Grosseto. Giovedì 27 marzo, nel palazzo della Provincia, a partire dalle ore 11:30 (con registrazione dei partecipanti dalle ore 11:00) si terrà l’incontro “Maremma e commercio”.
«Replichiamo per la seconda volta l’appuntamento sulla verifica intorno allo stato di salute del commercio – afferma Marco Di Giacopo coordinatore Assoterziario Confesercenti -. Questa volta però con un osservato speciale che è la Gdo, la Grande distribuzione organizzata. Un tema molto spesso dibattuto nella città e nella provincia di Grosseto che cercheremo di trattare con un approccio costruttivo partendo dall’assunto che si tratti di una realtà consolidata ragion per cui non possiamo abbandonarci alle solite recriminazioni, è più proficuo creare delle sinergie».
«Quel che vogliamo presentare è un’analisi concreta, con dati innovativi e puntuali, che parleranno dell’impatto della grande distribuzione sul nostro territorio. Non lasceremo comunque il commercio di vicinato in secondo piano, presenteremo i risultati di un sondaggio fatto tra i commercianti, e le possibilità di stimolazione al tessuto locale».
«Non vogliamo fare una mera rappresentazione statistica: siamo un’associazione di categoria che vuole far crescere il territorio, e attraverso gli invitati, tracceremo una via, una linea politica, un nuovo approccio che coinvolga tutti gli attori del commercio e che faccia funzionare la città e la provincia con gli attori economici che abbiamo».
Quindi non sono un’analisi della desertificazione del centro storico, ma proposte e iniziative concrete per valorizzare il tessuto commerciale locale, fondamentale per offrire servizi essenziali alla popolazione residente e ai turisti.
Programma:
Dalle ore 11 Registrazione dei partecipanti
Dalle ore 11:30 interventi nell’ordine di Marco di Giacopo responsabile Assoterziario, Andrea Biondi direttore Confesercenti Grosseto, Riccardo Colasanti presidente Assoterziario
Ore 12:15 Interventi e domande
Ore 12:45 Conclusioni del presidente della Provincia di Grosseto Francesco Limatola
Ore 13 Chiusura dei lavori.