Confesercenti Modena, bando a sostegno delle start up: ancora una settimana di tempo per partecipare

Scadenza il 30 settembre 2015. Diversi i progetti già pervenuti. Una commissione di esperti premierà i due migliori

Restano ancora sette giorni per partecipare al ‘Bando per l’Innovazione’ promosso e sostenuto da Confesercenti Modena e volto a favorire la nascita e il consolidamento di start up modenesi nei settori del commercio e del turismo. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 30 settembre prossimo, mentre diversi sono quelli già pervenuti da aspiranti imprenditori.

Il Bando è un opportunità che l’Associazione offre a quanti intendono mettersi in gioco in settori che ancora oggi presentano interessanti spazi per fare impresa. Poche e semplici le regole per concorrere. È necessario presentare un’idea imprenditoriale che rientri nelle aree dell’innovazione digitale intesa come innovazione nei canali di vendita attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, o del format proposto, inteso, in questo caso, come innovazione degli spazi di vendita, nonché innovazione di servizio e modalità di relazione con il cliente. Una Commissione – composta da due docenti universitari esperti in innovazione nel commercio e nel turismo, un consulente di retail marketing e due imprenditori del commercio e del turismo che si sono distinti per pratiche innovative di successo – poi, sceglierà i due migliori progetti in base al grado d’innovazione, qualificazione dell’offerta e della potenzialità di realizzazione.

Agli imprenditori selezionati, Confesercenti Modena metterà a disposizione servizi ad alto valore aggiunto e dall’elevato contenuto consulenziale, quali: un’azione di mentoring, volto in particolare all’accrescimento delle capacità manageriali del neo imprenditore ed alla focalizzazione delle strategie di marketing, l’affiancamento per la redazione del Business Plan, la consulenza per il crowdfunding e la ricerca di strumenti finanziari tradizionali. Inoltre la consulenza prevede l’assistenza per la scelta della localizzazione della nuova impresa e per ottenere i benefici previsti dai diversi bandi comunali rivolti all’insediamento di nuove attività. Al riguardo, per integrare le opportunità presenti, Confesercenti ha attivato rapporti mirati con i Comuni della provincia.

Il Bando di Confesercenti rappresenta un ulteriore importante tassello del percorso a sostegno dei processi innovativi d’impresa, avviato nel 2011. L’ultima esperienza positiva in questo ambito è stato il ciclo di seminari di alta formazione tenutisi tra marzo e maggio di quest’anno – realizzati in collaborazione con il Dip. “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia – dedicati ai temi di innovazione digitale e format, alla gestione dei processi innovativi in azienda e al crowdfunging. Ben 160 i partecipanti tra imprenditori o aspiranti tali, sul cui positivo scambio di idee l’Associazione intende sviluppare la costituzione di un club degli innovatori del commercio e del turismo, che in un futuro prossimo possa favorire la diffusione della cultura e delle pratiche dell’innovazione tra le piccole e medie imprese del terziario.

BANDO PER L’INNOVAZIONE NEL COMMERCIO E NEL TURISMO: ISTRUZIONI PER L’USO

Il testo integrale del Bando ed il modulo per la presentazione della domanda sono scaricabili dal sito www.confesercentimodena.it. In alternativa è possibile ritirare i documenti presso una delle sedi Confesercenti della provincia di Modena. La partecipazione è aperta a quanti, imprenditori o aspiranti tali, abbiano un progetto d’impresa nei settori del commercio e del turismo. In particolare l’idea deve prevedere significativi elementi di novità nell’ambito dell’innovazione digitale o di format nel commercio e pubblici esercizi. I progetti vanno presentati entro il 30 settembre 2015.

 

Condividi