Un’evoluzione che ha portato l’Associazione, negli anni, a cambiare ed, infine, unirsi con il Cesenate
Nell’estate del 1949 a Ravenna, in uno studio notarile, un gruppo di ambulanti, commercianti e pescivendoli dava vita ufficialmente alla “Associazione Piccoli Commercianti ed Esercenti della provincia di Ravenna”: la Confesercenti.
Volontà di unirsi per avere un’unica voce e diventare interlocutori ufficiali e accreditati, necessità di affrontare le sfide della ricostruzione del secondo dopoguerra ed una visione con l’occhio puntato sul lungo termine: da questi presupposti l’Associazione è nata e si è evoluta negli anni e nei decenni, fino a compiere oggi 75 anni.
Con lo stesso spirito di allora, anche gli imprenditori che oggi vivono l’associazione, dialogano con gli interlocutori istituzionali ed usufruiscono dei servizi ad hoc, hanno una visione al passo con i tempi e negli ultimi anni specialmente il percorso è andato poi ad unirsi con la Confesercenti Cesenate.
Sotto un’unica direzione, ora Confesercenti Ravenna•Cesena rappresenta una vivace e ricca varietà di imprese del commercio, turismo e servizi in un territorio ampio che scorre lungo l’asse della E45 e che va da Casalborsetti a Verghereto attraversando i due territori provinciali.
3500 soci, undici sedi, uno staff qualificato di oltre 200 dipendenti ne fanno una delle realtà più importanti a livello nazionale. La classica cena degli auguri di fine anno della Presidenza di Confesercenti Ravenna•Cesena si è svolta nei giorni scorsi ed un ricordo di questo compleanno dell’associazione ha contribuito ad un momento di riflessione e di propositività per il futuro, sempre a fianco delle imprenditrici ed imprenditori.