Il Direttore Biondi: “Un incontro per informare i nostri soci del territorio sull’iter governativo in procinto di avvio per l’istituzione di un consorzio di tutela e gestione”
«E’ innegabile che l’equilibrio dell’ecosistema della Laguna di Orbetello è vitale per la vita sociale ed economica dell’intero territorio – afferma Andrea Biondi direttore provinciale Confesercenti Grosseto -, una perla naturale nel quale si innesta un tessuto turistico e commerciale ricco e diffuso, e per questo motivo, in qualità di associazione di categoria di settore ci siamo prodigati per organizzare tale incontro al fine di informare i nostri soci del territorio sull’iter governativo in procinto di avvio per l’istituzione di un consorzio di tutela e gestione, perché al futuro della Laguna è legato il futuro dell’intero comparto economico».
L’appuntamento è per venerdì 15 settembre, a partire dalle 17.30, nella Sede Confesercenti di Orbetello. Saranno presenti, oltre ai soci Confesercenti che vorranno partecipare, i firmatari dell’odg che impegna il Governo a istituire un tavolo tecnico al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. I lavori inizieranno entro il mese di settembre 2023. Il fine è quello di creare un consorzio fra enti per la gestione e tutela della laguna.
All’incontro parteciperanno gli onorevoli Fabrizio Rossi e Marco Simiani, entrambi componenti della VIII commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici). Sarà presente il sindaco di Orbetello Andrea Casamenti e sono stati invitati i sindaci dei comuni limitrofi: Monte Argentario, Capalbio, Magliano in Toscana e Manciano.