Il Direttore Vinci: “Chiediamo che lo sforzo venga intensificato per mantenere e incentivare un presidio di sicurezza anche e soprattutto nel periodo estivo”
Le notizie locali riportano casi di frequenti spaccate e furti ai danni di negozi, bar e imprese del commercio, che sembrano coinvolgere soprattutto la zona del centro cittadino. Si riscontrano numerosi casi solo nel mese di Giugno. Il timore è che con l’arrivo dell’estate, quando la città tende solitamente a spopolarsi maggiormente, la situazione possa addirittura peggiorare.
Via Garibaldi, Via Farini, Via Pisacane, Via Paganini. Gli atti criminosi non risparmiano nemmeno le strade più affollate del centro e sono spesso riconducibili a singoli o gruppi di sbandati che talvolta creano solo danni alle attività e inquietudine negli esercenti e nei cittadini. Nonostante le misure messe in atto dalle forze dell’ordine e i continui controlli, Confesercenti Parma, in rappresentanza delle aziende associate, esprime preoccupazione e chiede di mantenere alta la guardia soprattutto in questo periodo.
“Il tema sicurezza è al centro della cronaca cittadina con frequenti furti e atti vandalici ai danni dei commercianti – spiega Antonio Vinci, Direttore di Confesercenti Parma. Siamo vicini alle aziende ed imprenditori che hanno subito dei disagi. Sappiamo che i controlli da parte delle forze dell’ordine ci sono, riconosciamo lo sforzo profuso in tema di prevenzione e gestione delle criticità ma chiediamo che questo venga intensificato per mantenere e incentivare un presidio di sicurezza anche e soprattutto nel periodo estivo. A nostro avviso – continua il Direttore – l’unico modo per prevenire questo fenomeno è attraverso un pattugliamento più incisivo nelle ore notturne soprattutto nel centro storico cittadino dove si concentrano la maggior parte di questi episodi, questo è quanto ci chiedono i nostri imprenditori. Garanzie da questo punto di vista ci sono state fornite anche di recente dai vertici Forze dell’Ordine che, ricordiamo, compiono uno sforzo quotidiano a tutela delle nostre imprese e cittadini.”