Con la settimana del Black Friday, si intensifica la corsa agli acquisti online, spesso dominata dalla ricerca frenetica dell’offerta migliore. Tuttavia, è fondamentale fermarsi a riflettere
Come sottolinea Antonio Vinci, direttore di Confesercenti Parma:
“Ci siamo chiesti quante di queste offerte nascondano un reale risparmio e quante, invece, spingano verso acquisti d’impulso non necessari, promossi da strategie di marketing che puntano sul superfluo e sulla bassa qualità? Quante volte un consiglio mirato, una prova diretta del prodotto o una comparazione ponderata ci avrebbero permesso di scegliere meglio?”
L’invito di Confesercenti Parma è chiaro: acquistiamo in modo più consapevole e razionale. Prima di lasciarci trasportare dalla frenesia delle promozioni online, valutiamo le nostre vere necessità e scegliamo che tipo di consumatori vogliamo essere. Acquistare nei negozi di vicinato non è solo una scelta ben precisa, ma un atto di responsabilità verso la comunità. I negozi fisici offrono un servizio personalizzato, una consulenza diretta e una filiera trasparente che l’online non può garantire. Inoltre, il commercio locale contribuisce a sostenere l’economia del territorio rafforzando le attività imprenditoriali locali, riduce l’impatto ambientale limitando trasporti e imballaggi inutili, mantiene viva la nostra comunità preservando la vitalità delle strade cittadine, creando relazioni sociali.
“Se davvero ci consideriamo consumatori attenti alla sostenibilità, all’economia circolare e alla lotta contro lo spreco, allora è il momento di agire con coerenza e consapevolezza. Facciamo la scelta più giusta.” prosegue Vinci.
Confesercenti Parma vuole ricordare, soprattutto in vista delle Festività natalizie, l’importanza di sostenere i nostri negozi di vicinato. Ogni acquisto fatto in un negozio locale è un gesto concreto che aiuta a preservare il tessuto economico e sociale della nostra città. “Dietro ogni piccola attività ci sono persone che lavorano con passione, competenza e dedizione per offrire qualità e valore. Sostenendo il commercio locale, non solo acquistiamo prodotti migliori, ma contribuiamo a mantenere vive le nostre strade cittadine. Non restiamo spettatori: agiamo insieme per preservare i nostri negozi, custodi della vitalità e dell’identità del nostro territorio.”
Confesercenti Parma da sempre supporta le imprese del nostro territorio e oggi, ancora di più, chiede che ogni cittadino faccia la propria parte.