Confesercenti Parma: “I Martedì in San Lorenzo”, per un’estate di musica e letteratura in Piazzale San Lorenzo

San Lorenzo

il nuovo format che lungo i tre mesi estivi ospiterà presentazioni di libri e di autori, concerti dal vivo e spettacoli culturali, rivolti ad un pubblico vasto ed eterogeneo per età ed interessi

Per tutta la durata dell’estate, i martedì sera in centro saranno martedì diversi.
Cantina Canistracci, Piano A e Ombre Rosse – con la collaborazione di Associazione Culturale San Lorenzo, Fedro Cooperativa Sociale, Nuova Editrice Berti e Scintille Book Club, il sostegno di Confesercenti Parma e il patrocinio del Comune di Parma – hanno presentato venerdì 27 maggio il loro nuovo progetto che coinvolgerà Piazzale San Lorenzo e lo renderà un luogo di incontro, di musica e di cultura.
“I MARTEDÌ IN SAN LORENZO” è il nuovo format che lungo i tre mesi estivi, a partire da martedì 30 maggio, ospiterà presentazioni di libri e di autori, concerti dal vivo e spettacoli culturali, rivolti ad un pubblico vasto ed eterogeneo per età ed interessi.

“Il nostro principale obiettivo è quello di riportare le persone a vivere e godere di uno dei piazzali più belli di Parma – spiega Daniele Piccioni, gestore della Cantina Canistracci e tra gli organizzatori dei Martedì estivi -. Come Associazione San Lorenzo, composta da esercenti e da residenti, abbiamo voluto ideare una rassegna ludica e culturale durante la quale potersi incontrare, confrontare e divertire, che creasse partecipazione effettiva e fosse una formula integrata con le esigenze del quartiere”.

“Come Confesercenti Parma abbiamo risposto con entusiasmo alle necessità e alle richieste arrivate dagli organizzatori – continua Francesca Chittolini, Presidente di Confesercenti Parma. Questa rassegna si propone come un’ulteriore importante iniziativa per creare valore aggiunto in un’altra bellissima area del centro storico. Un calendario che presenta proposte trasversali, che possono coinvolgere età e interessi diversi, costruito e coordinato nella collaborazione tra imprenditori e residenti”.

Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco del Comune di Parma sottolinea il valore culturale dell’iniziativa: “Sicuramente è convincente il fatto che si cerchi di animare con delle proposte culturali e non solo ricreative la vita serale di questo piazzale che è uno dei più belli della città e che sicuramente ha necessità di sensibilizzazione per aumentare la propria vitalità”.

Soddisfatta anche Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana del Comune di Parma: “Come amministrazione abbiamo patrocinato volentieri questa iniziativa, ci ha convinto subito la formula che ha visto il coinvolgimento, anzi, la proposta degli esercenti di questo bellissimo luogo della città insieme ad alcuni residenti che fanno parte dell’associazione San Lorenzo, proprio per animare in una maniera molto originale e con un calendario di attività ricco e variegato quelle che saranno le serate delle nostre estati in città”.

“Oggi presentiamo la rassegna estiva ‘I martedì in San Lorenzo’ – aggiunge Pietro Iaccarino, presidente dell’associazione culturale San Lorenzo – rassegna di carattere culturale e di intrattenimento musicale. Tutta la piazza, grazie al Comune, sarà pedonalizzata. L’idea è quella di liberarla dai mezzi e restituirla per un giorno a settimana questa estate ai residenti e a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare”.

Antonio Vinci, direttore Confesercenti Parma, conclude ricordando l’importanza di questo tipo di iniziative per tutto il centro cittadino: “E’ per noi un piacere come Confesercenti supportare i commercianti di questa bellissima zona della città e centro storico per progetti che pensiamo possano portare un vero valore aggiunto alla vivibilità del nostro centro, anche grazie alla proposta di iniziative culturali e musicali. La novità sarà che la zona verrà pedonalizzata per alcune ore, i commercianti contribuiranno attraverso le proprie proposte e i cittadini potranno beneficiare di questo contesto in modo alternativo rispetto al solito. Il nostro centro cittadino è da scoprire e da vivere tutti i giorni della settimana oltre al week-end”.

Dalle 18.30 alle 23.30, il piazzale sarà chiuso al traffico e diventerà cornice per eventi musicali e culturali: un salotto nel centro della città dove proporre una serie di appuntamenti completamente gratuiti di carattere culturale, talk di approfondimento, iniziative per i più piccoli e famiglie, musica e iniziative eno-gastronomiche.
Sono previste serate con aperitivo letterario e concerti di musica blues o fado portoghese a cura di Fedro Cooperativa Sociale, serate dedicate ai più piccoli, gestite da Orso Ludo e Mago Gigo, serate danzanti e una straordinaria occasione di teatro dialettale.

Inoltre, dal 13 al 15 giugno in Piazzale San Lorenzo si terrà la seconda edizione del Festival “Dal Mississippi al Po”, e la manifestazione affiancherà il ricco calendario pensato per “I Martedì”.
L’elenco degli eventi in programma si può trovare alla pagina Instagram: @i_martedì_in_san_lorenzo

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi