Dopo il grande successo dello scorso anno, si terrà ancora una volta a Salsomaggiore Terme la seconda edizione del festival dedicato ai giochi da tavolo e di ruolo
“Salso Ludix – Mettiamoci in gioco” avrà luogo il 18 e 19 novembre presso il Palazzo dei Congressi e ospiterà oltre 100 tavoli da gioco, convegni e numerosi ospiti del settore ludico, tra autori di giochi da tavolo, editori, youtuber, blogger e cosplayer da tutta Italia.
Uno spettacolare evento aperto a un pubblico di tutte le età: due giorni di divertimento dalle 10 alle 19 in un enorme area dove sperimentare giochi, novità, prototipi e grandi classici, Mahjong e giochi di legno, sempre affiancati dagli staff delle associazioni coinvolte, tra le quali La Buca del Coboldo, Un PO di Giochi, Orizzonte degli Eventi e C.S.I., che consiglieranno e indicheranno i vari titoli e introdurranno all’universo del board game anche i meno esperti. Sempre a Palazzo Congressi, sarà allestita anche una seconda area dedicata ai Giochi di ruolo, oltre 100 sessioni di gioco con 30 Master, in cui interpretare un personaggio e la sua avventura attraverso la fantasia e la narrazione condivisa con gli altri giocatori.
“E’ un’iniziativa importante e che sosteniamo davvero con piacere. L’obiettivo è quello di consolidare e migliorare il risultato ottenuto lo scorso anno – commenta Matteo Orlandi, presidente di Confesercenti Salsomaggiore, tra i sostenitori dell’evento – E per questo sono state inserite anche tante nuove aree tematiche che andranno a rinforzare quelle già esistenti: l’Area Edu-Family dedicata ai bambini e famiglie, l’Area Card Games con una speciale giornata Pokemon Fest, l’Area Miniature con workshop e tornei, l’escape room a tema Marvel, il gioco urbano Ludix Urban e l’Area Live Painting con artisti che dipingeranno dal vivo”.
Ma il gioco è anche strumento formativo riconosciuto dal mondo della pedagogia. Per questo, Salso Ludix sarà anche un’occasione di formazione psicopedagogica sull’utilizzo del gioco come strumento educativo per genitori, educatori ed insegnanti e vedrà la possibilità di seguire una serie di convegni, panel e approfondimenti pratici per educatori, insegnanti e famiglie, presentati e condotti da esperti di formazione ludica, tra cui Gabriele Mari, formatore per Erickson, Alessandra Carena e Andrea Ligabue.
L’evento è organizzato dall’A.S.D. Salso Ludix con il prezioso supporto del Comune di Salsomaggiore, di Confesercenti Salsomaggiore, la collaborazione dell’Istituto professionale Alberghiero Magnaghi e di numerose associazioni locali.