Mercato a Masotti, sconto tari e collaborazione con il CCN: se ne è parlato con il candidato Lunardi
Confesercenti Pistoia ha incontrato il candidato a sindaco Piero Lunardi, alla presenza del vicesindaco uscente Federico Gorbi, di una delegazione della presidenza Confesercenti e della presidente del Centro commerciale naturale Daniela Di Fini.
Confesercenti ha sottolineato come dopo 26 mesi di emergenza sanitaria e a quasi 100 giorni dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, si registra ancora un preoccupante aumento dei costi legati all’energia, un’inflazione ormai galoppante, un aumento dei costi dei generi di prima necessità e delle materie prime.
Se a tutto questo aggiungiamo l’assenza di programmazione negli investimenti, notiamo come il commercio di vicinato sia di conseguenza in grande sofferenza, in quanto i consumatori stanno attraversando un periodo di insicurezza che si riflette sugli acquisti.
Dall’incontro è emersa la possibilità di realizzare un mercato settimanale di 10/15 posti a Masotti. Inoltre si è parlato di uno “sconto Tari” per le categorie commerciali che hanno sofferto maggiormente nel corso della pandemia.
Confesercenti ha poi chiesto supporto e collaborazione al Ccn di Casalguidi, Cantagrillo e Ponte Stella, anche aumentando la cultura digitale con una formazione specifica dedicata a titolari e dipendenti.
Il candidato Lunardi ha posto in evidenza la collaborazione con Unifi per un progetto che possa incentivare le attività tipiche da insediare nel borgo storico di Serravalle, allo scopo di costruire il presupposto per una valorizzazione turistica. Inoltre ha illustrato l’obiettivo di favorire investimenti per una crescita dell’occupazione sul territorio, come previsto dal piano strutturale.