Una serie di appuntamenti che si terranno presso pubblici esercizi del territorio
La Confesercenti Ravenna-Cesena organizza nuovamente il ciclo di incontri “A colazione con il Sindaco”, un momento veloce ed informale per scambiare opinioni sul futuro di commercio e turismo davanti ad un caffè con i primi cittadini di alcune città romagnole in provincia di Ravenna e nel cesenate.
Questo il calendario degli appuntamenti nel mese di febbraio:
- giovedì 6 FAENZA
- venerdì 7 LUGO
- giovedì 13 CESENATICO
- venerdì 14 GATTEO
- lunedì 17 CESENA
- martedì 18 RUSSI
- mercoledì 19 SAVIGNANO
- venerdì 21 GAMBETTOLA
- lunedì 24 MERCATO SARACENO
- martedì 25 SAN MAURO PASCOLI
- venerdì 28 BAGNO DI ROMAGNA
mercoledì 5 marzo CERVIA
“Gli imprenditori del commercio, turismo e dei servizi – affermano Monica Ciarapica e Cesare Soldati, presidente e vicepresidente di Confesercenti Ravenna-Cesena – si aspettano risposte concrete per affrontare i prossimi mesi critici per via degli alti costi energetici che procurano incertezza nelle famiglie ed imprese italiane e andranno ad incidere inevitabilmente sui consumi nei prossimi mesi”.
“Anche il tema dei rifiuti è senz’altro centrale, aggiungono: il costo da sostenere per le imprese, soprattutto quelle del mondo della somministrazione e del turismo, che diventa un macigno sui bilanci e non c’è corrispondenza tra la reale produzione di rifiuti e la tariffa corrispondente applicata, con aumenti di costo ogni anno. Chiediamo più concertazione, mettiamo a disposizione anche i dati derivanti dai nostri studi sull’impatto della TARI nella vita aziendale”.
“Fortemente ancora sentiti i temi legati alla ricostruzione post-alluvioni – sottolineano Ciarapica e Soldati – sia nel ravennate sia nel cesenate, che debbono essere una priorità per rivitalizzare i quartieri che hanno subito allagamenti e danni ingenti. Le piccole e medie imprese sono il motore dell’economia nazionale e locale, una parte significativa del capitale sociale del territorio, per l’occupazione e il benessere oltre che per il ruolo di presidio e servizio svolto per la comunità”.
“Chiediamo agli Amministratori Locali – concludono – di farsi carico delle istanze delle imprese, con particolare attenzione al comparto del commercio che necessita azioni mirate, ma non solo: occorre intervenire presso i soggetti erogatori di servizi in società partecipate dagli Enti Locali, presso Anci, presso il Governo, presso tutte le istituzioni che vanno coinvolte per ripensare ad una tassazione locale più equa. Sono numerosi gli argomenti che necessitano di approfondimenti ed impegno. Con l’iniziativa “A colazione con il Sindaco” intendiamo mantenere alta l’attenzione su commercio e turismo. Accendiamo i riflettori, anzi, illuminiamo a luce di candela questi settori nevralgici dell’economia. Se abbandonati rischiano di spegnersi, se sostenuti sono il motore della ripartenza”.