Confesercenti Ravenna Cesena: Accredia, confermato De Felice Presidente. Angelo Spanò nominato Vicepresidente

Il Consiglio Direttivo di ACCREDIA ha confermato Massimo De Felice nel ruolo di Presidente di Accredia, l’Ente italiano di accreditamento che è stato designato quindici anni fa dal Governo per verificare la competenza degli organismi di certificazione e ispezione e dei laboratori di prova e taratura al fine d garantire la qualità dei prodotti e dei servizi che circolano sui mercati nazionale ed internazionali.

Nel corso dello stesso Consiglio Direttivo sono stati nominati tre nuovi Vicepresidenti: Vito Fernicola (INRIM) con la delega alle attività del Dipartimento taratura, Eros Mannino (Ministero dell’Interno) per i rapporti con la PA, e Angelo Spanò (Confesercenti) con delega alle relazioni con le Associazioni d’Impresa.

La nuova governance lavorerà alla crescita costante di ACCREDIA sia in termini di numeri, a fine 2023 gli accreditamenti sono stati 2.756, sia di fiducia nell’affidarsi alle certificazioni accreditate da parte delle Istituzioni, Imprese e consumatori.

“Ringrazio il Consiglio Direttivo per la rinnovata fiducia alla presidenza di ACCREDIA – ha dichiarato De Felice a valle della sua conferma -. Nel corso di questo mio secondo e ultimo triennio, insieme ai tre nuovi Vice Presidenti, saremo fortemente impegnati nel creare le condizioni migliori affinché le Istituzioni e le Imprese siano pronte ad affrontare e vincere le sfide complesse legate ai cambiamenti climatici e all’introduzione nelle nostre vite dei sistemi sempre più sofisticati di intelligenza artificiale senza dimenticare il contrasto alle minacce cibernetiche. Tutto questo – ha concluso il Presidente – con il fine ultimo di garantire ai consumatori la qualità e la sicurezza dei prodotti e dei servizi anche in tutti gli ambiti dove il ricorso alle certificazioni accreditate è ormai consolidato”

Il Vicepresidente Angelo Spanò oltre alla sua attività presso la sede di Confesercenti Cesena, è coordinatore dell’area energia ed ambiente di Confesercenti Emilia-Romagna e dell’area qualità e ambiente della Confesercenti nazionale. Dalla nascita di Accredia è membro del consiglio direttivo dell’ente, per il quale ha ricoperto il ruolo di membro del comitato esecutivo.

La Confesercenti Ravenna-Cesena si congratula con il Dott. Angelo Spanò per questo prestigioso incarico ottenuto grazie ad un lavoro costante e proficuo che porta lustro a tutta l’associazione.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio