Il primo premio del concorso di critica letteraria ad uno studente dello Scientifico
Nonostante quanto accaduto nel territorio romagnolo e nella nostra città, la premiazione del concorso “Un libro premia per sempre – il Bancarella nelle scuole” si è regolarmente tenuta, in una sala del cinema Eliseo, alla presenza di tantissimi studenti e i loro insegnanti in un clima di responsabile compostezza ma anche e per fortuna con il consueto entusiasmo.
M. Luisa Pieri, motore instancabile fin dalla nascita di questa iniziativa, ha esordito ringraziando i ragazzi che davanti a tanta devastazione hanno dato prova di grande solidarietà rendendo tangibile il loro amore per la nostra terra e la sua gente.
Il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca che nonostante il difficile momento che la nostra città sta attraversando non ha mancato di prendere parte per un saluto istituzionale all’evento che già da studente lo aveva visto protagonista. Un saluto carico di emozione e di gratitudine per i ragazzi che oltre ad essere appassionati lettori si sono dimostrati in questi giorni, all’interno del “laboratorio di educazione civica” che il disastro ci ha portato, anche empatici e collaborativi nel prendere parte alla macchina degli aiuti che tanto si è distinta sul nostro territorio. L’intervento di Cesare Soldati, presidente della Confesercenti di Cesena, ha messo in luce il vero protagonista di tutta la manifestazione che è il libro: uno strumento per crescere ma anche un oggetto da amare anche in modo fisico, toccandolo, annusandolo, possedendolo.
Dopo la chiacchierata con Bea Buozzi autrice del libro “L’anno delle parole ritrovate” (peraltro quello scelto dalla maggioranza dei ragazzi), sono iniziate le premiazioni.
Ha recensito il libro “Il quinto sigillo” di Davide Cossu, lo studente che si è classificato primo assoluto nella manifestazione letteraria organizzata dalla Confesercenti in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Cesena. Si è aggiudicato la borsa di studio di € 400,00 istituita dal Credito Cooperativo Romagnolo, da sempre attento e vicino alle iniziative che coinvolgono i giovani, Francesco Isgrò che frequenta la 4° EC del Liceo Scientifico Righi.
Questo l’elenco completo dei vincitori, incoronati ieri mattina al Cinema Eliseo alla presenza della scrittrice Bea Buozzi finalista del prestigioso Premio Letterario.
- Per il libro di Francesca Giannone “La portalettere” palma a Matilda Rossi 4°G liceo linguistico Ilaria Alpi che si era aggiudicata un premio anche lo scorso anno.
- Per il libro “Il quinto sigillo” La giuria ha ritenuto di premiare anche il lavoro di Marco Tentoni che frequenta la 3D-VE dell’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi
- Per il volume “Le distrazioni” di Federica De Paolis, Alessandra Bonoli che frequenta la 4°Ac del Liceo Classico statale Monti.
- Perazzini Anna 2°EC Liceo Scientifico Righi prima per la recensione di “L’anno delle parole ritrovate” di Bea Buozzi.
- La migliore recensione del volume “Il re della memoria” di Massimo Cotto è stata infine quella di Morena Lomio 2° AC Liceo Classico statale Monti.
- I cinque ragazzi vincitori hanno ricevuto un premio offerto Formula Servizi e dal Conad, gli altri numerosi premi sono stati offerti da Romagna Iniziative e dalla Confesercenti.
- Le Menzioni Speciali in questa edizione sono state tre e sono andate a:
- Gaia Ferri Liceo Scientifico Righiù
- Sofia Gardini Liceo Monti
- e alla giovanissima Giulia Lucchi che frequenta la 1°B dell’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi
Questo l’elenco dei vincitori per istituto:
- Ips versari macrelli Andrea Elia
- Istituto agrario giuseppe garibaldi Anna Zolli
- Istituto Tecnico tecnologico Pascal Francesco Casadei
- Istituto Comandini Adele Civinelli
- Liceo classico vincenzo monti Camilla Dradi
- Liceo scientifico augusto righi Nicolò Casadio
- Istituto tecnico geometri Sara Notarpietro
- Liceo linguistico ilaria alpi Emma Satin
- Liceo Almerici Valentina Rocchi
La giuria organizzata da Maria Luisa Pieri responsabile della iniziativa per la Confesercenti, era composta da Gianpaolo Castagnoli (giornalista), Ines Briganti, Marco Fiumana, Rita Dell’Amore, Cristina Bianchi, Paolo Zanfini (Direttore Scientifico Biblioteca Malatestiana), Davide Buratti (giornalista), Giorgi Walter. Il prossimo appuntamento, la consegna del Premio Selezione Bancarella è previsto per la sera del 30 Giugno nella rinnovata Piazza Almerici alla presenza di tutti gli autori finalisti. Condurrà la serata Elide Giordani con la sua consueta professionalità.