L’idea è di produrre una merendina che segua una corretta alimentazione e corretti stili di vita dell’infanzia
La Confesercenti Provinciale di Salerno, la Camera di Commercio di Salerno, Città della Scienza, il comune di Cava de’ Tirreni, le scuole degli istituti comprensivi di Cava de’ Tirreni, i docenti nutrizionisti delle Università partecipanti, hanno collaborato per la definizione del progetto “LA BUONA MERENDA”.
Il progetto nasce dalla sensibilità di Città della Scienza circa i dati del Ministero della salute sulla Campania, dove insiste la percentuale maggiore italiana di bimbi obesi e circa il 10% della popolazione campana è diabetica. Pertanto, Città della Scienza ha chiesto a Confesercenti Provinciale di Salerno e alla Camera di commercio di Salerno di condividere l’idea di produrre una merendina che segua una corretta alimentazione e ai corretti stili di vita dell’infanzia in coerenza con la dieta mediterranea e per contrastare in particolare l’obesità infantile.
Come sperimentazione è stata scelta la città di cava de’ Tirreni che visto l’amministrazione comunale entusiasta del Progetto ed il Sindaco Vincenzo Servalli e l’assessore alle attività produttive Lorena Iuliano sono stati protagonisti negli incontri avuti dagli esperti di città della scienza (Docenti nutrizionisti, esperti, medici) i docenti e i genitori degli istituti scolastici coinvolti.
Dopo numerosi incontri tra i docenti, le scuole, i genitori, l’amministrazione comunale sono state definite n.3 merendine nutrizionalmente equilibrate, gustose e fatte con materia prima di eccellenza dei nostri territori. Queste merendine verranno proposte domani, GIOVEDI’ 10 APRILE alle ore 10.00 c/o la Casa Comunale di Cava de’ Tirreni ad una delegazione di studenti degli istituti comprensivi della città i quali dovranno scegliere la merendina che verrà distribuita nei negozi della città di Cava de’ Tirreni associati alla Confesercenti.
È questa una bellissima iniziativa, culturale e sociale, unica in Italia che partirà come sperimentazione dalla città di Cava de’ tirreni per poi svilupparsi su tutto il territorio della regione Campania.
Saranno Presenti domani all’assaggio degli studenti il Sindaco di cava de’ Tirreni Vincenzo servale l’Assessore comunale Lorena Iuliano, Il V. Presidente di Città della Scienza