Mentre sta per cominciare la nuova serie di serate a 4 mani I cuochi s’incontrano (e riciclano i tappi). Avviato il coinvolgimento in “Sallustappa” dei partecipanti a Girogustando. Dal 21 settembre il Poggiardelli di Montepulciano raccoglie il testimone dal Mestolo di Siena
Quasi 3 chilogrammi di tappi di sughero. Sono quelli raccolti nelle scorse settimane dal ristorante il Mestolo di Siena, il primo ad ospitare Girogustando nella nuova edizione, e quindi anche il primo a contribuire al progetto “Sallustappa”. Nel 2023 infatti, i partecipanti alla rassegna di incontri tra cuochi nelle terre di Siena collaborano alla riuscita dell’iniziativa che coinvolge gli studenti dell’IIS Bandini di Siena nel recupero del sughero, e più in generale agli obiettivi dell’Alleanza Carbon Neutrality Siena tra i cui partner figura anche Confesercenti Siena, che organizza la rassegna. Così, a partire dalla serata “a 4 mani” realizzata lo scorso giugno con l’Antica Osteria di Cerreto, la chef Nicoletta Marighella e lo staff del ristorante il Mestolo hanno cominciato a raccogliere in un apposito contenitore i tappi delle bottiglie servite ai commensali, finendo per riconsegnare 2968 grammi a pochi giorni dal prossimo evento Girogustando.
La settimana prossima, giovedì 21 settembre, a raccogliere il testimone sarà il ristorante Poggiardelli di Montepulciano, che ospiterà l’Antica Locanda di Noci (Bari) e che a sua volta avvierà il proprio percorso virtuoso di riciclo del sughero. Il programma autunnale di Girogustando proporrà 9 serate a 4 mani e due cooking lessons, durante le quali aspiranti cuochi di domani interpreteranno due dei menu condivisi proposti la sera prima al pubblico. La chiusura il 13 dicembre, quando a San Gimignano il Fuoriluogo accoglierà il Boccaccio enoristorante di Gavorrano (Grosseto). Nel mezzo, altri sette abbinamenti tra ristoranti senesi ed altrettanti in arrivo da Lazio, Calabria, Romagna e da tre province toscane: il tutto nello spirito di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove l’identità enogastronomica regionale tramite i ristoranti, i produttori e le botteghe.
Come già nella prima parte dell’anno, Girogustando nelle terre di Siena sarà resa possibile grazie a Confesercenti Siena con il patrocinio del Comune di Siena e il contributo di Camera di Commercio Siena Arezzo, Unioncamere Toscana e Regione Toscana, attraverso il progetto Vetrina Toscana; sponsor dell’evento Pasquini, Etruria Retail, Banca Mediolanum, Enegan green partner ed Assicoop toscana, partner Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena, ITC Bandini di Siena, Consorzio Chianti Colli Senesi, Fisar Siena Valdelsa. Tutte le info su www.girogustando.tv.