La Sosta del Cavaliere ospita l’Acciuga di Perugia. Fiorenzani accoglie Lagriminio, per una serata a 4 mani di altissimo livello. Prima volta di Girogustando a Sovicille
Due ristoranti di altissimo livello che si incontrano per una occasione esclusiva. L’alta ristorazione senese e quella umbra a quattro mani per una sera: succederà sabato 19 ottobre a Torri, nel comune di Sovicille, prossima tappa di Girogustando. La rassegna degli incontri tra cuochi a cura di Confesercenti Siena si ferma a pochi passi dal duecentesco Chiostro di Torri, gioiello architettonico recentemente recuperato: è qui che dal 2012 ha avviato un percorso di crescita costante Leonardo Fiorenzani, chef e ideatore del ristorante La Sosta del cavaliere. L’ex giavellottista promettente, che dopo un serio infortunio ha ricreato una via personale nel suo locale, dal 2024 è uno dei 17 Ambasciatori del gusto in Toscana, unico esponente senese per la ristorazione. Per l’evento a 4 mani del 19 ottobre troverà uno stimolante contraltare in Marco Lagriminio, chef di quel ristorante L’Acciuga alle porte di Perugia che dal 2022 è insignito della stella Michelin.
“L’Acciuga è un pesce povero ma ricco di qualità – spiegano dall’Umbria – un carattere adottato come filosofia del locale con l’attenzione per la materia prima, soprattutto ‘povera’, che si declina secondo il ritmo delle stagioni e si traduce in una cucina contemporanea, profonda e dai sapori decisi”. Un approccio che ben si sposa con la proposta di un fine dining attraverso le risorse naturali che anima Fiorenzani. “Risotto bottarga, stracciatella, mirtillo, limone e gelato allo zola” o “coniglio, zafferano, liquirizia, misticanza e biancostato, whisky, prugna, erbe” sono tra le proposte annunciate per il prossimo evento di Girogustando, eccezionale anche nella calendarizzazione: per la prima volta il menu a 4 mani sarà servito in pieno week end. L’inizio è fissato per le ore 20.30 del 19 ottobre, dettagli e prenotazioni su www.girogustando.tv .