Partecipato evento di fine ciclo a Siena per gli assaggi di futuro. Prima di cena al Taz cocktail bar: 32 personalità eterogenee, dagli innovatori ai musicisti
Esclusività e ascolto, mostre nel bosco, musei come rifugio dagli eccessi del clima. E ancora: decisioni data driven, qualità dell’offerta, accessibilità e sapersi organizzare. Sono alcuni dei 62 concetti-chiave emersi giovedì sera al Taz Cocktail bar di Siena durante l’ultimo appuntamento del 2024 con Aperidee, la serie di incontri-assaggio sul futuro ideata da Confesercenti Siena. All’ora dell’aperitivo, due ore di conversazione con la mente rivolta in avanti tra 32 portatori di esperienze eterogenee: dagli esercenti agli esponenti del terzo settore, dai professionisti contabili o quelli della musica agli innovatori tecnologici. Tra loro anche Il Presidente della Camera di Commercio Arezzo Siena Massimo Guasconi, e il Presidente di Confesercenti Siena Leonardo Nannizzi; tutti suddivisi in 4 punti di conversazione animati a turno (ogni 20 minuti) da 4 facilitatori (Carolina Taddei di Fondazione Musei Senesi, Eros Condelli di Associazione Centro Storico di Empoli, Roberto d’Autilia di Shazarch, Susanna Gherardelli di Slow Food San Casciano val di pesa) e introdotti da Raffaele Federici, socioloogo dell’Università di Perugia.
Una modalità inedita e stimolante per condividere suggestioni e trovare affinità a volte inattese attorno ai quattro temi trasversali emersi dagli eventi Aperidee 2024: Culture suoni e narrazioni, AI e innovazione, persone, territori e benessere, Centri e negozi in rete. In parallelo, gli appetizers food & drink preparati dallo staff di TAZ in stile Vetrina Toscana: tra questi anche “Iddu”, risultato best italian gin agli Awards italiani 2024. “Eventi come questi dimostrano l’utilità di facilitare connessioni tra soggetti diversi – commenta Nannizzi – per contrastare i fenomeni che tendono a ridimensionare il valore del terziario, e delle comunità locali in senso lato. La necessità di contrastare la lacerazione sociale è stata ricordata questa settimana anche dal Presidente della Repubblica, e in questo senso continueremo ad impegnarci per mantenere la consapevolezza dell’importanza dei punti di incontro fisico e di interazione tra le persone”.
Il quadro completo dei concetti chiave per il futuro emersi giovedì sera è visibile su bit.ly/Aperidee assieme ad altri dettagli e immagini dell’evento. Resa possibile grazie al contributo di Regione Toscana e Unioncamere, ed al sostegno di Enegan, la serie Aperidee – Assaggi di futuro prima di cena rimanda ora al 2025 per i prossimi appuntamenti. Nel frattempo, mercoledì 18 dicembre a Chiusi prenderà il via una nuova serie di incontri spin off dal titolo “Vecchia bottega futura”.