Uno strumento di welfare nei territori, a sostegno delle famiglie e per rilanciare il commercio locale
A Montegrotto Terme torna l’iniziativa dei “Buoni shopping”, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confesercenti del Veneto Centrale, con l’obiettivo di sostenere le famiglie e rilanciare il commercio locale.
Il progetto, finanziato dal Comune con un fondo di 43milaeuro, prevede l’erogazione di buoni spesa destinati alle famiglie residenti con figli fino a 14 anni. Ogni nucleo familiare riceverà tre buoni, ciascuno del valore di 10 euro, per un totale di 30 euro da utilizzare entro 2 febbraio 2025 presso i sessanta negozi del territorio aderenti all’iniziativa.
«Un progetto voluto e sentito fortemente da tutta l’Amministrazione comunale. I buoni shopping hanno un duplice obiettivo sostenere le famiglie e rilanciare il commercio di vicinato – commenta vicesindaca Elisabetta Roetta – In un’epoca dominata dall’impersonalità degli acquisti online e delle grandi catene, il rapporto tra commerciante e cittadino rimane un baluardo di autenticità. È un dialogo continuo fatto di ascolto, scambio e rispetto, che rafforza il senso di appartenenza e costruisce una comunità più coesa e vitale».
« Il progetto, che si rinnova di anno in anno coinvolgendo un numero crescente di esercizi commerciali, ha l’obiettivo di offrire un sostegno concreto sia alle famiglie che alle imprese locali. I cittadini avranno l’opportunità di acquistare una vasta gamma di prodotti, dal cibo al materiale di cartoleria, a condizione che scelgano di fare acquisti presso le attività di vicinato aderenti. – aggiunge Mauro Cinefra, responsabile di categoria Confesercenti – L’obiettivo è quello di fare matching tra consumatori e negozianti locali creando un circolo virtuoso di risorse che vengono allocate e spese nel territorio comunale. Riteniamo che quest’iniziativa sia una valida occasione per sigillare l’importante rapporto tra cittadino e commerciante del territorio: due posizioni che sono l’una per l’altra necessaria».