Confesercenti Veneto Centrale: “Crescere insieme diventando Partner”, confronto e networking per condividere le esperienze e le attività realizzate nell’ambito dei Distretti del Commercio

Crescere

Il Presidente Rossi: “Abbiamo voluto organizzare un momento informale e di condivisione per raccontare le esperienze territoriali realizzate”

Si è svolta mercoledì 9 ottobre l’iniziativa “Crescere insieme diventando Partner” presso la Confesercenti del Veneto Centrale a Padova. L’evento si inserisce all’interno del progetto Mentore sostenuto dalla Camera di Commercio di Padova. L’incontro, oltre ad essere stato un momento di confronto e networking sui temi dei bandi e contributi pubblici, è stato l’occasione per condividere le esperienze e le attività realizzate nell’ambito dei Distretti del Commercio da imprenditori e Amministratori locali. Oltre un centinaio i partecipanti, tra cui una trentina le Amministrazioni presenti con testimonianze delle best practices pubblico private realizzate con la coorganizzazione di Confesercenti a cura dei Sindaci e Assessori dei comuni di Cittadella, Massanzago, Montagnana, Montegrotto Terme, Saonara. Più di 70 le attività produttive presenti e protagoniste dei vari settori merceologici, dall’innovazione tecnologica e digitale, alla green economy, dal franchising al commercio tradizionale per finire al mondo dei servizi, di tutta la provincia di Padova e Vicenza.

Ad aprire l’evento i big del sistema Confesercenti, dal Presidente Nicola Rossi, il Presidente di Cescot Veneto Flavio Convento ed il Direttore dell’Ente Bilaterale Veneto Marco Palazzo. A portare i saluti della Provincia, la consigliera Eleonora Mosco.

Il commento di Nicola Rossi, Presidente di Confesercenti del Veneto Centrale: “Abbiamo voluto organizzare un momento informale e di condivisione per raccontare le esperienze territoriali realizzate fino ad oggi in collaborazione con amministrazioni e imprese del territorio. Un partenariato pubblico privato per attuare politiche attive sul commercio e sostenere il commercio di prossimità. È importante continuare a sviluppare progetti territoriali nei Distretti del Commercio con azioni di riqualificazione urbana, azioni di attrazione nei centri cittadini, formazione per le imprese, promo-commercializzazione attraverso strumenti innovativi e piattaforme”.

“L’esperienza di aggregazione dei distretti del commercio, che stiamo portando avanti in molti comuni del Veneto, deve continuare seppur con formule differenti. Il ruolo che i Comuni e i diversi partner hanno è di fondamentale importanza soprattutto nella programmazione delle attività di marketing, iniziative e promozionali per valorizzare le specificità e le eccellenze del commercio. Confesercenti del Veneto Centrale lavora in sinergia con le imprese locali affinché riescano a riconoscere i cambiamenti e adeguarsi alle future trasformazioni”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio