ART & CIOCC il Tour dei Cioccolatieri, la grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale che inonderà di dolcezza il centro storico
La manifestazione, giunta alla sua VI edizione, anche quest’anno è organizzata da Confesercenti del Veneto Centrale e Marx. Co. & Co. Srl in collaborazione con il Comune di Bassano. Partner ufficiale dell’evento sarà Autoshop Honda.
Da venerdì 4 a domenica 6 novembre in Piazza Libertà, gli stand dei cioccolatieri proporranno ogni varietà di cioccolato oltre che particolari prodotti di pasticceria. Si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi soggetti in cioccolato, opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato.
Tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, cioccolato senza glutine, cioccolato crudo, tartufi, liquori al cioccolato e “spezzati” di infiniti gusti, pasta di mandorle, cuneesi di ogni gusto, creme spalmabili e cioccolato di Modica IGP.
I cioccolatieri presenti in Piazza Libertà dalle ore 9.00 di venerdì provengono da varie regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria e Calabria e Sicilia.
Quest’anno presente anche un’azienda proveniente dalla Spagna.
Tra le novità del tour c’è il totem #faccedaciocc, per scattare simpatici selfie da condividere sui social.
L’inaugurazione ufficiale si terrà alle ore 15.30 di venerdì 4 in Piazza Libertà, ma gli stand dei cioccolatieri saranno presenti a partire dalle 9.00 fino alle ore 22.00. Sabato 5 novembre l’evento partirà dalle ore 14.00 per concludersi alle 22.00. L’ultima giornata, domenica 6 novembre, l’evento si svolgerà full-day dalla mattina (ore 9.00) alla sera (ore 22.00).
«Si tratta di un evento importante» dichiara Letizia Bonamigo, Presidente di Confesercenti del Veneto Centrale mandamento di Bassano del Grappa «che unisce qualità e gusto. In questi tre giorni presenzieranno degli artigiani che si dedicheranno alla creazione di opere d’arte uniche, una vera e propria festa per la vista ed il gusto, senza mai tralasciare salute e benessere. In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari: cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo ovvero che non subisce la tostatura, un processo che determina la perdita di alcuni nutrienti come vitamine e sali minerali meno resistenti al calore. Insomma, è un appuntamento gastronomico imperdibile, che dà spazio a tutti i palati».
«Ritengo sia estremamente importante valorizzare coloro che lavorano bene», aggiunge Flavio Convento Presidente di Confesercenti di Vicenza «la nostra Associazione vuole premiare l’eccellenza. Porteremo a Bassano del Grappa dei bravissimi artigiani che sapranno vivacizzare e rendere ancora più invitante Bassano per i turisti e residenti».
L’Assessore Giovannella Cabion aggiunge: “Questa iniziativa torna anche quest’anno a Bassano e ci inserisce in un circuito nazionale di promozione turistica. Intendiamo valorizzare le nostre realtà locali, ma anche far conoscere la nostra città e il territorio ai tanti cioccolatieri che arrivano da varie regioni italiane”.
Dopo Bassano, il tour farà tappa in altre due città del Veneto: dal 24 al 27 novembre sarà a Padova (centro storico) e dal 9 all’11 dicembre a Montagnana (Piazza Vittorio Emanuele II).