Confesercenti Veneto Centrale, Università di Padova al vertice della classifica degli atenei secondo Censis, il commento del Presidente Nicola Rossi

Università

Rossi: “L’Università è una delle principali “industrie” padovane che contribuisce significativamente al PIL della città. L’Ateneo è una grande eccellenza che, nel tempo, ha trasformato la città e migliorato la qualità della vita”

L’eccellente risultato ottenuto dall’Università di Padova nella classifica Censis 2024 sugli atenei italiani viene accolto con grande entusiasmo da Confesercenti del Veneto Centrale. «Innanzitutto, un plauso va senz’altro alla Rettrice Mapelli, che, con la sua leadership e lungimiranza, ha saputo imprimere un ritmo di crescita che ha riguardato tutti gli aspetti valutati dal Censis. Dalle strutture disponibili, anche in fase di costruzione e progettazione, ai servizi erogati, dall’internazionalizzazione all’occupabilità dei laureati, l’Università di Padova ha dimostrato una eccellenza in tutti i campi. Siamo sicuri che questo successo contribuirà a rafforzare ulteriormente il ruolo di Padova come centro di eccellenza e innovazione a livello nazionale e internazionale».

«L’Ateneo sta espandendo la sua presenza con un forte impegno nell’innovazione. È in costruzione la Nuova Scuola di Ingegneria – Hub dell’innovazione, i cui lavori si prevede saranno completati entro la prossima primavera. L’Università è una delle principali “industrie” padovane, contribuendo significativamente al PIL della città. Con i suoi 74mila iscritti, che vivono, consumano e frequentano Padova, rappresenta una presenza rilevante, ben nota per il suo impatto economico da decenni. Attualmente, la città e l’università stanno affrontando l’emergenza abitativa degli studenti, anche grazie all’utilizzo dei fondi PNRR. Per Padova, l’Università è una grande eccellenza che nel tempo ha trasformato la città e migliorato la qualità della vita. Il successo raggiunto con il primo posto nella classifica Censis non è casuale.»

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi