Consorzio Laguna, Confesercenti Grosseto: “Ottima partenza ora stanziare i fondi necessari”

consorzio

Ottima partenza per una gestione virtuosa, ora avanti per stimolare lo sviluppo di commercio e turismo stanziando i fondi necessari perché il nuovo ente sia determinante

Dopo l’approvazione unanime da parte della politica è il momento di sottolineare la posizione delle rappresentanze del tessuto produttivo locale come Confesercenti provinciale di Grosseto, che, a settembre 2023, organizzò nella propria sede di Orbetello un partecipato incontro fra imprese ed istituzioni al momento dell’avvio dell’iter legislativo di istituzione del nuovo ente.

“L’istituzione del Parco ambientale della laguna di Orbetello è una vittoria per il territorio intero: cittadini, politica, aziende ed associazioni” afferma Marco Di Giacopo, referente Confesercenti per la zona sud della provincia.

“Attenzione però: è un punto di partenza, non di arrivo. Noi, come associazione, abbiamo, in questo territorio, molte imprese associate, ma anche una sede e dipendenti. Soffrivamo assieme a loro l’impossibilità di governare adeguatamente un patrimonio ambientale unico a livello europeo come la Laguna. Adesso abbiamo lo strumento adatto, le capacità, e a vedere dal coro unanime di approvazione, anche la volontà di dare a questa area il ruolo che merita: una delle mete più ambite di turismo nazionale ed internazionale. Ovviamente, sempre bilanciando attentamente le necessità e gli equilibri tra economia ed ambiente”.

Di Giacopo conclude con un appello: “Ci riteniamo soddisfatti del risultato, ma non solo; ci mettiamo a disposizione delle imprese, dei cittadini e del tessuto associativo del territorio di Orbetello, per raccogliere proposte ed idee da portare nelle sedi più appropriate. Un’associazione di categoria è anche questo: un punto di unione per il territorio, e noi lo siamo; con la volontà di organizzare un nuovo incontro, come fatto a settembre del 2023, ma guardando non all’iter, ormai concluso, ma al prossimo futuro, a partire dalle risorse stanziate”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi