Continua la flessione degli erogati sulla rete carburanti. Anche luglio 2016, stando alle prime rilevazioni, ha chiuso con un segno meno.
Stando a dati ancora provvisori, diffusi da UP, nel mese di luglio 2016 i consumi petroliferi italiani sono ammontati a circa 5,3 milioni di tonnellate, con un decremento pari al 5,8% (-325.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2015.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di luglio è risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 2 milioni di gasolio, con un decremento del 7,6% (-226.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2015.
I prodotti autotrazione, con ben due giorni di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento dell’8,3% (-63.000 tonnellate) rispetto a luglio 2015, mentre il gasolio autotrazione del 7,4% (-163.000 tonnellate).
Si prolunga dunque la lunga crisi cominciata nel 2007.
Se operiamo un raffronto tra gli erogati nel corso degli anni 2007-2016 possiamo annotare che:
- I consumi sulla rete ordinaria si sono ridotti complessivamente di 4,6 miliardi di litri
- I consumi sull’extrarete sono aumentati complessivamente di quasi 1.4 miliardi di litri
- I consumi di benzina e gasolio rete ed extrarete si sono ridotti di 3,2 miliardi di litri. che rappresentano una perdita complessiva per i gestori stimata in circa 129 milioni di euro persi in 9 anni
Migliaia di litri consumati
rete |
extrarete |
||||||
anni |
benzina |
gasolio |
RETE |
benzina |
gasolio |
EXTRARETE |
TOTALE |
2006 |
9.386.160 |
13.643.370 |
23.029.530 |
470.365 |
8.138.195 |
8.608.560 |
31.638.090 |
2007 |
8.842.560 |
14.248.390 |
23.090.950 |
482.068 |
8.237.905 |
8.719.973 |
31.810.923 |
2008 |
8.243.090 |
14.228.955 |
22.472.045 |
520.950 |
8.193.965 |
8.714.915 |
31.186.960 |
2009 |
7.937.315 |
14.353.170 |
22.290.485 |
562.475 |
7.607.535 |
8.170.010 |
30.460.495 |
2010 |
7.463.930 |
14.504.425 |
21.968.355 |
639.485 |
7.549.230 |
8.188.715 |
30.157.070 |
2011 |
7.049.435 |
14.146.990 |
21.196.425 |
727.820 |
8.248.890 |
8.976.710 |
30.173.135 |
2012 |
6.303.495 |
12.912.445 |
19.215.940 |
798.035 |
7.357.415 |
8.155.450 |
27.371.390 |
2013 |
5.982.620 |
12.374.180 |
18.356.800 |
1.032.085 |
7.675.980 |
8.708.065 |
27.064.865 |
2014 |
5.777.260 |
12.354.745 |
18.132.005 |
1.245.750 |
8.248.890 |
9.494.640 |
27.626.645 |
2015 |
5.738.755 |
12.634.440 |
18.373.195 |
1.386.180 |
8.629.985 |
10.016.165 |
28.389.360 |
2016 gen- lug |
3.247.255 |
7.397.130 |
10.644.385 |
825.970 |
5.000.710 |
5.826.680 |
16.471.065 |
Totale |
75.971.875 |
142.798.240 |
218.770.115 |
8.691.183 |
84.888.700 |
93.579.883 |
312.349.998 |
Rete
benzina rete |
gasolio rete |
totale |
perdita gestore per 0,04c/litro |
||
2007 |
-543.600.000 |
605.020.000 |
61.420.000 |
2.456.800 |
|
2008 |
-599.470.000 |
-19.435.000 |
-618.905.000 |
-24.756.200 |
|
2009 |
-305.775.000 |
124.215.000 |
-181.560.000 |
-7.262.400 |
|
2010 |
-473.385.000 |
151.255.000 |
-322.130.000 |
-12.885.200 |
|
2011 |
-414.495.000 |
-357.435.000 |
-771.930.000 |
-30.877.200 |
|
2012 |
-745.940.000 |
-1.234.545.000 |
-1.980.485.000 |
-79.219.400 |
|
2013 |
-320.875.000 |
-538.265.000 |
-859.140.000 |
-34.365.600 |
|
2014 |
-205.360.000 |
-19.435.000 |
-224.795.000 |
-8.991.800 |
|
2015 |
-38.505.000 |
279.695.000 |
241.190.000 |
9.647.600 |
|
2016 |
-67950000 |
103090000 |
35.140.000 |
1.405.600 |
|
2007-2016 |
-3.715.355.000 |
-905.840.000 |
-4.621.195.000 |
-184.847.800 |
Extra Rete
benzina extrarete | gasolio extrarete | totale | |
2007 |
11.702.500 |
99.710.000 |
111.412.500 |
2008 |
38.882.500 |
-43.940.000 |
-5.057.500 |
2009 |
41.525.000 |
-586.430.000 |
-544.905.000 |
2010 |
77.010.000 |
-58.305.000 |
18.705.000 |
2011 |
88.335.000 |
699.660.000 |
787.995.000 |
2012 |
70.215.000 |
-891.475.000 |
-821.260.000 |
2013 |
234.050.000 |
318.565.000 |
552.615.000 |
2014 |
213.665.000 |
572.910.000 |
786.575.000 |
2015 |
140.430.000 |
381.095.000 |
521.525.000 |
2016 |
31.710.000 |
-47.320.000 |
-15.610.000 |
2007-2016 |
947.525.000 |
444.470.000 |
1.391.995.000 |
Rete ed Extra Rete
rete ed extrarete | benzina | gasolio | totale | perdita gestore per 0,04c/litro |
2007 |
-531.897.500 |
704.730.000 |
172.832.500 |
6.913.300 |
2008 |
-560.587.500 |
-63.375.000 |
-623.962.500 |
-24.958.500 |
2009 |
-264.250.000 |
-462.215.000 |
-726.465.000 |
-29.058.600 |
2010 |
-396.375.000 |
92.950.000 |
-303.425.000 |
-12.137.000 |
2011 |
-326.160.000 |
342.225.000 |
16.065.000 |
642.600 |
2012 |
-675.725.000 |
-2.126.020.000 |
-2.801.745.000 |
-112.069.800 |
2013 |
-86.825.000 |
-219.700.000 |
-306.525.000 |
-12.261.000 |
2014 |
8.305.000 |
553.475.000 |
561.780.000 |
22.471.200 |
2015 |
101.925.000 |
660.790.000 |
762.715.000 |
30.508.600 |
2016 |
-36.240.000 |
55.770.000 |
19.530.000 |
781.200 |
2007-2016 |
-2.767.830.000 |
-461.370.000 |
-3.229.200.000 |
-129.168.000 |
“Sono dati di grande preoccupazione, che richiedono una riflessione che sappia traguardare la semplice congiuntura. Siamo in presenza – ha detto Martino Landi, Presidente Faib – di un trend lungo e consolidato che si riflette sulla rete e sui suoi attori. L’impoverimento complessivo che ne è scaturito deve sconsigliare ulteriori aggravi fiscali sul settore, in quanto è dimostrato che considerare il comparto come il bancomat dello Stato non paga più. Al tempo stesso dobbiamo spingere a riconsiderare le politiche industriali: la continua pressione sui prezzi, iniziata con la sciagurata operazione dello scontone, non è servita a contenere la perdita di erogati e in più ha favorito la volatilizzazione di enormi risorse che il comparto avrebbe potuto utilizzare in innovazione, professionalità e servizi aggiuntivi alla clientela. La rete ha bisogno di nuove risorse, e questa deve essere la priorità, insieme alla razionalizzazione della rete che non può più attendere. Il Parlamento faccia presto e vari il DDL Concorrenza che prevede le norme per la ristrutturazione. Al tempo stesso si alzi il livello dei controlli e verifiche sulle anomalie segnalate lungo la filiera distributiva a contrasto delle illegalità da più parte denunciate”.