Nell’ambito della 20ª edizione della Borsa delle 100 Città d’Arte d’Italia si terranno, durante il mese di maggio, una serie di seminari dedicati al tema del rapporto tra cultura e turismo. Il primo di questi si svolge domani e affronta l’argomento “Cultura, valore anche economico per il turismo. Progettazione e strumenti per la valorizzazione”. Un tema particolarmente rilevante per l’economia nazionale, come dimostrano i dati in continuo aumento, relativi alle presenze di turisti italiani e stranieri nelle città d’arte italiane e con un fatturato stimato nel 2015 di circa 11 miliardi di euro.
L’evento di domani si terrà nella prestigiosa Pinacoteca Nazionale in via Belle Arti a Bologna e vedrà gli interventi di Patrik Romano, Managing Director di Bologna Welcome, Giuseppe Ariano, docente presso Il Sole 24 ORE e Coordinatore social media, web content specialist presso il MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e Alessandro Zucchini, Direttore dell’Istituto per i beni artistici cultuali e naturali della Regione Emilia-Romagna che spiegheranno come sfruttare al meglio le risorse culturali disponibili per la predisposizione di itinerari turistici (foto, video e testi).
Nella seconda parte dell’incontro, gli esponenti di Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria presenteranno il progetto “Sulle tracce di Piero” che ripercorre le orme dell’artista Piero Della Francesca.
All’interno del panel interverranno: Liviana Zanetti, Presidente ApT Emilia-Romagna; Marta Paraventi, Responsabile Destination Marketing Regione Marche; Alberto Peruzzini, Direttore Toscana Promozione Turistica; Giulio Petrini, Rappresentante Regione Umbria sul progetto Terre di Piero e Chiara Andreini, Assessore al Turismo del Comune di San Sepolcro. A chiudere l’incontro sarà il Dirigente Turismo MIBACT Francesco Tapinassi parlando degli esiti degli Stati Generali del Turismo Sostenibile e della Cultura e dei fondi strutturali a disposizione del turismo.
La Borsa delle 100 città d’arte che si terrà a Bologna dal 27 al 29 maggio 2016 è il più importante evento italiano di commercializzazione del turismo delle città d’arte e cultura ed è promossa da Confesercenti Emilia Romagna, col sostegno di ENIT, APT Emilia Romagna e Camera di Commercio di Bologna, Unione di Prodotto Città d’Arte dell’Emilia Romagna, Comune di Bologna, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.