Dl Rilancio, Rustignoli: “Bene conferma estensione concessioni balneari al 2033”

Rammarico per mancata risoluzione pertinenziali

“E’ un segnale importante per le imprese balneari, per recuperare certezza e fiducia per affrontare la stagione balneare nonostante il momento difficile dovuto all’emergenza Covid-19”.

Così Maurizio Rustignoli, Presidente nazionale di Fiba, l’associazione delle imprese balneari Confesercenti, commenta la conferma dell’estensione delle concessioni balneari al 2033 nel Dl Rilancio approvato alla Camera.

“Una richiesta che Fiba avanzava da tempo – continua il presidente – poiché le nostre imprese si trovavano in una situazione complicata: la maggior parte di queste, infatti, aveva la scadenza del titolo concessorio a dicembre 2020 mentre la maggior degli enti locali italiani, di fatto, non aveva ancora recepito la legge 145 del 2018 che estendeva i titoli concessori al 2033. Con il Dl rilancio è stata finalmente fatta chiarezza. Ora è necessario che diventi immediatamente operativa ed i molti Comuni ancora inadempienti possano procedere all’estensione dei titoli concessori”.

“L’Associazione esprime invece rammarico – conclude Rustignoli – per la mancata risoluzione della drammatica questione delle concessioni pertinenziali che coinvolge alcune centinaia di imprese balneari, un provvedimento atteso da anni e non più rinviabile”.