Emil Banca e Confesercenti Bologna “Insieme per lo sviluppo di commercio e turismo”

Banca

Firmata una convenzione per crediti a tassi agevolati agli iscritti dell’Associazione

Ancora insieme per supportare le piccole e medie imprese del commercio e del turismo. Con questo intento qualche giorno fa è stata rinnovata la convenzione tra Emil Banca e Confesercenti Bologna. Sul piatto una serie di agevolazioni per fornire liquidità a basso costo e in tempi brevi a negozianti e gestori di pubblici esercizi sotto le Due Torri. Un accordo a 360 gradi quello che, nella sede bolognese della BCC emiliana, è stato siglato da Matteo Passini, Direttore Generale di Emil Banca, e da Loreno Rossi, Direttore di Confesercenti Bologna, con l’obiettivo di supportare gli esercizi commerciali e i pubblici esercizi del capoluogo bolognese e dei centri urbani della provincia.

L’accordo prevede la possibilità per gli iscritti a Confesercenti Bologna, l’associazione di categoria che in città rappresenta circa due mila piccole e medie imprese, di accedere a mutui chirografari per investimenti, o per pagare dipendenti e fornitori.

I tassi, comunque più bassi rispetto a quelli di mercato, variano a seconda della finalità per cui vengono richiesti, del Rating del richiedente e della presenza o meno della garanzia MCC (Medio Credito Centrale), il fondo nazionale a sostegno delle Pmi (Piccole e medie imprese).

“Gli imprenditori – ha ricordato Passini – di qualunque dimensione e di qualunque settore per poter investire hanno bisogno di prospettive, ma anche del costo del denaro basso. Penso che questa convenzione con Confesercenti Bologna sia un ottimo modo per ridurre i costi a carico delle imprese e per cercare di stare vicino il più possibile a quanti hanno voglia di investire o hanno esigenze di liquidità. In più Emil Banca premia sempre la sostenibilità. Investimenti in progetti o in attività sostenibili ricevono da noi differenziali di tasso sempre più favorevoli”.

“Siamo molto soddisfatti – ha rimarcato Rossi – di questo rinnovo della convenzione tra Confesercenti Bologna ed Emil Banca che arriva in un momento importante per tutte le attività economiche. La situazione economica del paese non è delle più rosee e ci sono preoccupazioni di prospettiva rispetto alla tenuta dei settori commerciale e turistico. Una convenzione con un istituto di credito locale come Emil Banca, molto solido, presente sul territorio e che garantisce i nostri associati, a fronte di investimenti o di bisogni di finanza, per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione.

Faremo di tutto per farlo sapere ai nostri associate, per lavorare assieme e per cogliere le migliori opportunità di mercato. In merito ai cantieri del tram che stanno mettendo a dura prova la tenuta delle nostre aziende associate, oltre ai contributi pubblici (Comune, Camera di Commercio e altri) l’affiancamento di Emil Banca può essere importante nelle dotazioni di liquidità oltre che degli investimenti. Se da un lato il commercio è in difficoltà, dall’altro il settore del turismo ha avuto un impulso notevole e il coinvolgimento delle imprese non è banale. La nostra ormai è una città a vocazione turistica, dobbiamo alimentare questa realtà importante per l’economia di Bologna, specie i settori della ristorazione, dei pubblici esercizi e dell’accoglienza negli alberghi”.

Banca

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi