Enrico Mazzetti è il nuovo Presidente di Fipac Confesercenti Bologna

Mazzetti

Sanità, Welfare, Sicurezza e Digitalizzazione le prossime sfide del Sindacato dei Pensionati Confesercenti sotto le Due Torri

Enrico Mazzetti è il nuovo presidente provinciale della Fipac (Federazione italiana pensionati attività commerciali), del sindacato dei pensionati di Confesercenti Bologna. In pensione dal 2018, ha 64 anni. Succede a Paola Morselli che il 27 marzo scorso, è stata eletta presidente regionale di Fipac Confesercenti Emilia Romagna. L’elezione di Mazzetti risale al 18 marzo.

Figlio d’arte, Enrico Mazzetti prima di andare in pensione aveva gestito in piazza Mickiewicz a Bologna, il negozio Lo Spillo, la merceria aperta dai genitori (Walter Mazzetti e Clara Corazza) il 4 ottobre 1956 e, sin da allora, socia Confesercenti. Un negozio che per più di 60 anni è stato punto di riferimento nel quartiere San Donato per chi cercava un bottone o un pizzo, una camicia o una vestaglia, un pigiama per bambino o un reggiseno.

“Tanti i temi che stanno oggi a cuore agli anziani e ai pensionati del commercio e pubblici esercizi”, sottolinea Enrico Mazzetti alla sua prima uscita come Presidente dei pensionati Fipac di Confesercenti Bologna. “La sanità, l’assistenza e il Welfare – prosegue – sono sempre in primo piano. Seguono i temi della sicurezza (le truffe, il traffico stradale, eccetera) e della solitudine che attanaglia molte persone anziane. Quindi c’è il tema del gup digitale, determinato da una sempre maggiore informatizzazione dei servizi a beneficio dei nostri pensionati. A questi si legano argomenti come quello dell’invecchiamento attivo e della telemedicina. Anche la Fipac di Bologna lavora molto in collaborazione con il Cupla, l’associazione che riunisce i sindacati dei pensionati del lavoro autonomo, per contare di più nelle contrattazione con gli enti pubblici. Anche nei prossimi anni Fipac Bologna cercherà di essere presente negli organismi di coordinamento della Città Metropolitana e continuerà a portare avanti le iniziative culturali avviate in passato, anche fuori Bologna, tra visite turistiche e incontri. La socializzazione è molto importante per tutti”.
Questo il nuovo assetto di Fipac Confesercenti Bologna: Enrico Mazzetti, Presidente, e Cesarina Mauro, Vice Presidente. Membri della Presidenza: Silvano Cassanelli, Paolo Cavalieri, Gino Comastri, Dino Degli Esposti, Mara Diolaiti, Sergio Ferrari, Renzo Gnudi, Paola Morselli, Mauro Pirini e Luciano Soverini.

“Con il rinnovo delle cariche della Fipac – sottolinea Massimo Zucchini, Presidente provinciale di Confesercenti Bologna – inizia un periodo di un rinnovamento globale della nostra associazione, in tutti i settori e in tutte le categorie che, nel corso dell’anno prossimo, porterà anche al rinnovo del presidente locale. È un percorso di trasformazione e cambiamento anche generazionale del gruppo dirigente di Confesercenti Bologna. Ci fa piacere che tutto questo cominci proprio con la Fipac, con un sindacato tanto attivo sul nostro territorio”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi