Epifania 2017: resiste la tradizione della Befana, quasi 17 milioni di italiani hanno regalato la calza

Quest’anno la Befana dà il via a tre giorni di ponte, spesa media per le vacanze di 866 euro a persona

 

 La tradizione – tutta italiana – della Befana resiste. Quest’anno ad acquistare la tipica calza con i dolci sono stati circa 16,8 milioni di italiani, un numero in crescita (di almeno 800mila persone) rispetto allo scorso anno.

Diminuisce, però, la spesa media per le calzette: per l’Epifania 2017 il budget stanziato per i dolci ai bambini è di 58 euro in media a persona, il 9% in meno del 2016. Complessivamente, il giro d’affari dovrebbe assestarsi sui 980 milioni di euro

circa, quasi 45 milioni in meno rispetto allo scorso anno.

 

L’Epifania 2017: le calze della Befana in numeri

2017

Var. 2017/2016

Italiani che regalano un calza con i dolci 16,8 milioni di persone +5,5% (+800mila persone)
Spesa complessiva per le calze 979 milioni € -4,3% (-45 milioni) €
Spesa media a persona 58 € -9% (-6 euro)

 

Complessivamente, celebrerà in qualche modo l’Epifania il 60% degli italiani. E se il 38% – lo scorso anno il 36% – lo farà regalando dolci ai bambini, cresce anche la quota di chi festeggerà regalando ai più piccoli un giocattolo (11%, dal 9 dello scorso anno) mentre diminuisce leggermente (dal 12 all’11%) la percentuale di italiani che si orienterà su un’altra tipologia di dono. Stesso andamento per chi non ha figli o nipoti cui fare un regalo, che passa dal 14% al 13%. Calo più marcato, invece, per la quota di chi non farà regali (27%, rispetto al 29% dello scorso anno).

Turismo. Se la Befana, tradizionalmente, porta via tutte le festività, quest’anno ha una connotazione decisamente più positiva in quanto dà il via ad un ponte che si concluderà domenica 8 gennaio. Tre giorni di festa che hanno spinto oltre un milione e settecentomila persone a mettersi in viaggio, con una spesa media stimata molto elevata, che si aggira sugli  866 euro a persona, trainata dai viaggi lunghi.

Sebbene le mete predilette dai vacanzieri dell’Epifania siano quelle italiane (scelte dal 65%), circa il 16% ha progettato un viaggio in una destinazione extra continentale, una percentuale più che doppia rispetto a quelle rilevate per lo scorso Capodanno. Buono comunque anche l’andamento dei flussi turistici in Italia:  Dalla consueta analisi sulla disponibilità di camere sui vari portali delle OLTA emergono buone aspettative per questo ponte della Befana, con un incremento delle percentuali di occupazione di circa 2/3 punti in percentuale. In media la saturazione dell’offerta ricettiva nazionale disponibile Online per il periodo 5-8 gennaio si attesta ad oltre il 60%, con punte più elevate per località montane – come Courmayer, Livigno e Cortina d’Ampezzo dove si arriva all’85-90%.

 

Pensa di fare regali a figli e nipoti per la Befana?

2013

2014

2015

2016

si, la calza, dolci

30

36

36

38

sì, giocattoli

11

8

9

11

si, farà altri regali

5

10

12

11

non farà regali

41

34

29

27

non ha figli/nipoti

13

12

14

13

 (valori %) dati riportati a 100 senza le non risposte

Quanto pensa di spendere per i regali della Befana?

2013

2014

2015

2016

Spesa media

66 euro

69 euro

64 euro

58 euro

Quanto pensa di spendere per la vacanza? Se va in vacanza con più persone della sua famiglia, calcoli la spesa PER PERSONA:

ponte dell’Epifania

stima spesa media in euro

866

(valori % rispondenti:  quanti andranno in vacanza)

E quale sarà la meta del suo viaggio?  

ponte dell’Epifania

Italia

65

Europa

19

altro

16

(valori % rispondenti:  quanti andranno in vacanza)

Lei andrà in viaggio con:

ponte dell’Epifania

con il partner

51

con la famiglia

29

con gli amici

8

da solo

12

con un gruppo organizzato

0

(valori % rispondenti:  quanti andranno in vacanza)

Titolo del sondaggio:  ‘’Consumi e vacanze di Natale 2016. La situazione economica dl Paese”.

Tema del sondaggio: Previsioni di spesa e analisi del contesto economico. Soggetto realizzatore:  SWG SpA Committente e acquirente:  Confesercenti Nazionale Periodo di esecuzione:  dal 30/12/2016 al 2/01/2017 Metodologia di rilevazione:  sondaggio con tecnica mista (telefonica con metodo CATI e online con metodo CAWI) su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1400 soggetti, rappresentativi dell’universo della popolazione residente in Italia di età superiore ai 18 anni. Il campione intervistato con metodo CAWI è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di genere, età e zona di residenza dell’intervistato. Margine d’errore massimo: ± 3,0%

tabella saldi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RILEVAZIONE EFFETTUATA dal CST DAL 29 DICEMBRE 2016 al 4 GENNAIO 2017 SUI PRINCIPALI PORTALI DI INTERMEDIAZIONE TURISTICA (Booking, Expedia, Trivago,). Strutture ricettive (alberghi – affittacamere – bb – ostelli  appartamenti, agriturismi….). Periodo analizzati 5 gennaio –  8 gennaio 2017  –   2 persone 1 camera doppia. Rilevato % occupazione camere presenti su web

Leggi qui le altre notizie in evidenza

 

 

 

Condividi