Il progetto “Giornalisti per un giorno” è riuscito ad organizzare un percorso dedicato alla formazione giornalistica dei giovani studenti delle scuole superiori
Si è conclusa oggi l’iniziativa “Giornalisti per un giorno: a Camposampiero gli studenti raccontano le botteghe storiche”, il progetto di Confesercenti del Veneto Centrale – cofinanziato dalla Camera di Commercio di Padova e realizzato grazie alla collaborazione attiva del Comune di Camposampiero e dell’Istituto Superiore Newton Pertini – che è riuscito ad organizzare un percorso dedicato alla formazione giornalistica dei giovani studenti delle scuole superiori.
Sono stati proprio gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Newton – Pertini” e le 9 botteghe storiche di Camposampiero ad essere protagonisti dell’iniziativa.
Il progetto, attraverso la coniugazione delle diverse metodologie di storytelling e al coinvolgimento delle giovani generazioni, è stato un mezzo di valorizzazione del tessuto commerciale del centro storico di Camposampiero, indissolubilmente legato all’identità del territorio stesso. Raccogliendo le testimonianze e i racconti dei commercianti, i ragazzi sono riusciti a creare un archivio digitale di memorie storiche che potranno essere condivise da un’apposita playlist caricata su Youtube Confesercenti del Veneto Centrale .
Agli studenti è stata consegnato un’attestato di partecipazione e un buono acquisto del valore di 40 € che i ragazzi potranno spendere in uno dei 9 negozi storici e che è stato realizzato grazie a Confesercenti e ad uno sponsor di valore, la ditta Casa di Noè di Camposampiero.
L’iniziativa ha consentito agli studenti di aumentare sensibilmente il loro bagaglio di esperienza, ottenendo così una corposa infarinatura in merito agli sbocchi lavorativi previsti dal loro specifico percorso formativo.