È Chiara Palmieri, studentessa della sede distaccata di Camogli dell’istituto professionale Marco Polo, la vincitrice della terza edizione del Trofeo Mocktail “Memorial Franco Ardoino” organizzato da Fiepet Lab Confesercenti Genova nell’ambito della partecipazione al Salone Orientamenti 2024.
Accompagnata dal prof. Giovanni Battista Urso, Palmieri ha presentato il cocktail analcolico “Sweet or Sour”, ottenuto miscelando con la tecnica dello shake in double strain due parti di tisana alla melissa e limoncella con una parte di sciroppo alle mandorle e pistacchio, una di Falernum analcolico e una parte di Sweet and Sour al gusto di lime, mango e mandarino. Il tutto servito in un tumbler basso con mezzo cubetto di ghiaccio infuso di pimento, chiodi di garofano e anice stellato, e guarnitura con spiedino di spicchi di mandarino frizzante in macerazione carbonica. A scelta, un’aggiunta di sciroppo di papaya o di cordial lime.
Alla vincitrice è stato assegnato un buono di 697 euro spendibile su tutto il catalogo dei corsi Fiepet Hospitality Lab. Sul podio del Trofeo Mocktail, insieme a Palmieri, altri due allievi del Marco Polo: Simona Bannino, a sua volta proveniente dalla sezione di Camogli, e Riccardo Tripi della sede centrale di Genova. A completare la giornata, le esibizioni di flair acrobatico dei bartender e docenti Fiepet Marco Lena e Luca Parcelli.
Lo stand Fiepet Lab rimarrà aperto naturalmente anche domani, 15 novembre, nella giornata conclusiva di Orientamenti 2024, presentando i corsi Fiepet di Basic american bartending, Flair bartending, Mixology, Caffetteria base e Latte Art & Coffee brewing e, più in generale, la gamma di corsi curati dal Cescot, ente di formazione di Confesercenti, rivolti ad agenti immobiliari, addetti ai servizi di controllo, all’abilitazione alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande (Sab), sicurezza sul lavoro e Haccp.