Fiepet Confesercenti: a Siena debuttano le navette per cenare fuori

navetta

Prime sinergie tra ristoranti e tour operators, il vicepresidente Carli: “E’ un bisogno della clientela”

Una navetta per il rientro sicuro dopo cena, senza mortificare l’abbinamento cibo-vino. E’ quella che stanno iniziando a sperimentare i pubblici esercizi senesi come contromisura alle nuove sanzioni del Codice della strada, ed ai timori indotti per i clienti-automobilisti. “L’impatto del nuovo Codice sui consumi in ristoranti e altri locali è ormai un dato di fatto – osserva Giovanni Carli, Vicepresidente dei ristoratori Fiepet Confesercenti Siena – da un paio di mesi la tendenza è chiara, e incide ancora più in negativo in un periodo di bassa stagione come quello attuale.

Un atteggiamento che difficilmente cambierà, almeno per un po’ di tempo: per questo il settore ha iniziato a studiare contromisure per andare incontro alle esigenze del pubblico, oltre a quelle delle attività”. Contromisure che stimolano nuove sinergie tra attori anche diversi dell’ospitalità: è il caso dell’accordo tra Il Mangia viaggi e il Ristorante Il Tufo di Siena, che dallo scorso fine settimana consente il transfert gratuito tra il locale e una meta nel raggio di 10 chilometri, e tre le ore 23 e le 2 del venerdi e sabato.

“Le prime reazioni della clientela sono state incoraggianti – racconta Carli, che del Tufo è contitolare – c’è chi ha programmato la serata consapevole del nuovo servizio, e chi invece ne ha approfittato sul posto, dopo averlo saputo. Sono formule che dobbiamo iniziare a sperimentare in aggiunta a dotazioni già esistenti come l’alcol test fai da te, che in questa fase è tornato ad essere utile, ed alle scelte che i consumatori per primi stanno adottando, tipo l’alternarsi nel guidare senza aver bevuto. Non possiamo rassegnarci a rinunciare al piacere di bere, responsabilmente”. L’opzione-navetta potrebbe stimolare sinergie non solo tra tour operators e locali, ma anche tra più locali della stessa zona, abbattendo costi ed emissioni in atmosfera. Novità in questo senso sono attese nel breve periodo sia nel capoluogo che nel resto della provincia.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi