La comunicazione può essere inviata anche da parte degli intermediari, tramite i servizi online delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha emanato il Provvedimento con cui è stato approvato il nuovo modello e le relative istruzioni per la comunicazione di cessione del credito di imposta per i canoni di locazione di botteghe e negozi o di immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, riconosciuti per fronteggiare l’emergenza Covid-19. La comunicazione può essere inviata anche da parte degli intermediari, tramite i servizi online dell’Agenzia.
Il Provvedimento integra le modalità di comunicazione della cessione dei crediti d’imposta stabilite con il Provvedimento del 1° luglio 2020 prevedendo:
- la possibilità di avvalersi anche di un intermediario per l’invio della comunicazione;
- l’adeguamento in base alle successive modificazioni intervenute sulla disposizione in oggetto.
Il “credito d’imposta locazioni” di fatto è stato esteso:
- ai canoni di locazione del mese di giugno 2020;
- ai canoni del mese di luglio 2020 per le strutture turistico-alberghiere con attività solo stagionale;
- per le imprese turistico-ricettive fino al 31 dicembre 2020;
- ai canoni di locazione dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, per le imprese operanti nei settori riportati nell’Allegato 1 al Decreto Ristori ;
- ai canoni di locazione dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, per le imprese operanti nei settori riportati nell’Allegato 2 del Decreto Ristori-bis e alle imprese che svolgono le attività individuate dai codici Ateco 79.1, 79.11 e 79.12 che hanno la sede operativa nelle c.d. “zone rosse”.