Tra i firmatari del Patto anche il Civ Nervi Mare
Firmato il Patto per nervi e Sant’Ilario. Sabato 4 febbraio, nella sede della Pubblica Assistenza Nerviese, rappresentanti di associazioni e organizzazioni del territorio hanno sottoscritto il Patto per Nervi e Sant’Ilario. Oltre ai singoli cittadini, hanno aderito Civ Nervi 2005, ANCR sez. Nervi, PA Nerviese, ANPI sez. Nervi, S.S. Sant’Ilario, ANS Capolungo, Circolo Canoa Verde, Ardita Juventus, Civ Nervi Mare, Centro Kajak Canoa.
Obiettivo rilanciare il territorio predisponendo un piano organico. Ritenendo che da troppi anni manchi una visione strategica sul Levante, a novembre 2016 si è avviato un percorso di confronto, condivisione e collaborazione che ha portato alla formalizzazione di un impegno preciso. L’obiettivo dei firmatari del Patto è quello di lavorare per «la riqualificazione urbana e socio-culturale del territorio di Nervi-Sant’Ilario ed il rilancio della sua immagine e reputazione a livello nazionale ed internazionale». Lo strumento per conseguire questo scopo è la predisposizione di un piano organico per il territorio, che avverrà tramite gruppi di lavoro specifici per Litorale, Parchi e percorsi paesaggistici, Turismo e commercio, Porticciolo e passeggiata.
Anche i cittadini potranno contribuire attraverso segnalazioni e proposte. I cittadini , infatti, sono invitati a partecipare ai tavoli e potranno contribuire segnalando problemi e avanzando proposte da condividere con tutte le realtà civiche impegnate in questa delicata fase di rilancio. Entro il 31 marzo verranno individuate, con la definitiva predisposizione del piano, le proposte che la comunità nerviese intende formalizzare, e che saranno sottoposte all’esame e alla valutazione dei cittadini.
I sottoscrittori del patto si impegnano a proseguire un lavoro di confronto e costruzione comune, per ovviare alla frammentazione progettuale che fino a oggi ha limitato le potenzialità turistiche commerciali culturali della zona. «Era da molto tempo – dicono – che a Nervi non si assisteva ad un sforzo coordinato che coinvolgese la cittadinanza attiva, le associazioni socio culturali e i consorzi dei commercianti, tutti animati dal desiderio di risolvere i molteplici problemi che affliggono questo splendido angolo di Genova e della Liguria. Consapevoli della necessità di tornare a dare una rappresentanza forte a livello locale delle istanze del territorio di Nervi.S.Ilario, uniti dall’amore, dal comune senso di appartenenza e conoscenza del territorio, guardiamo oggi con rinnovata speranza e ottimismo al futuro»