Genova: da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, a Genova, la prima edizione dei “Panera Days”

Il più tipico dei semifreddi genovesi da gustare in tutte le sue varianti dal 5 al 7 ottobre

Una tre giorni per celebrare il più tipico dei semifreddi genovesi, in tutte le sue varianti: è questo il senso della prima edizione dei Panera Days, organizzati da venerdì 5 a domenica 7 ottobre in piazza De Ferrari da Fiepet Confesercenti e Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi (Agag).

Una prelibatezza le cui origini, secondo la tradizione, affondano ai primi dell’Ottocento, quando uno sbadato garzone di bottega versò, per sbaglio, del caffè in una coppa di panna montata. «Cöse t’äe combinou? t’äe faeto a panna neigra!», disse, con fare di rimprovero, il mastro gelatiere al proprio aiutante. Salvo scoprire, un attimo dopo, che il sapore di quella strana “panna nera” era in realtà buonissimo.

«La panera, il cui nome è appunto una contrazione di “panna nera” – ricorda Massimiliano Spigno, presidente di Confesercenti Genova, e gelatiere – è una tipicità della nostra città e fa parte, con merito, dell’elenco dei prodotti tipici territoriali liguri depositati presso il Ministero delle politiche agricole e forestali. Fino ad oggi, però, mancava un’azione di promozione coordinata che andasse al di là delle iniziative, e della buona volontà, delle singole gelaterie. Ed ecco perché abbiamo ritenuto di colmare questa lacuna, proponendo la realizzazione dei Panera Days».

L’appuntamento, come detto, è dunque per il prossimo fine settimana. «In piazza De Ferrari – spiega Simone Ghiotto, presidente Agag – genovesi e turisti troveranno ad accoglierli uno stand dove assaggiare la panera realizzata dalle gelaterie associate Agag-Confesercenti. Inoltre saranno offerte degustazioni dei principali ingredienti che la compongono, e cioè panna e caffè, e si realizzeranno dei veri e propri laboratori tematici».

Questi, nel dettaglio, i laboratori in programma nelle tre giornate dei Panera Days, secondo la seguente scaletta:

  • dalle 14 alle 15: preparazione e degustazione di caffé pregiati, estratti con tecniche e strumenti a filtro; a cura di Andrea Cremone, Speciality Coffee Association;
    dalle 15 alle 16: dimostrazione di “Latte art”, tecniche di decorazione sul cappuccino, ancora a cura di Andrea Cremone;
    dalle 16 alle 17: preparazione dimostrativa di gelato alla panera nel mantecatore e di semifreddo nella planetaria, a cura dell’Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi.

Condividi