Venerdì 21 marzo, alle 11 nella sede di Confesercenti, conferenza stampa di presentazione del volume, una rassegna di 75 negozi per riscoprire e valorizzare gli esercizi di vicinato
Settantacinque botteghe di Torino, storiche o di nuova concezione, magari nascoste nelle vie meno frequentate, che offrono con cortesia e professionalità prodotti tradizionali, originali, introvabili; una selezione di negozi che sono anche luogo di incontro culturale e sociale. Ci ha pensato Neos edizioni a raccoglierle in un agile volumetto – “Guida
alle botteghe imperdibili di Torino” (accanto al titolo la copertina) – che verrà presentato venerdì prossimo, 21 marzo, alle 11 nella sede di Confesercenti in corso Principe Eugenio 7f. Alla conferenza stampa interverranno Antonio Carta, presidente regionale di Confesercenti, Gianni Sartorio, presidente di International Help Onlus, Guido Bolatto, segretario generale della Camera di commercio, e Silvia Maria Ramasso di Neos edizioni.
L’opera – realizzata con il contributo della Camera di commercio di Torino – è stata promossa da International Help Onlus, come strumento di finanziamento delle sue attività umanitarie. Fondata nel 1995 allo scopo di intervenire rapidamente e in maniera non episodica in situazioni di difficoltà riguardanti i Paesi in via di sviluppo, International Help in questi anni ha realizzato interventi, sia di valenza sanitaria sia sul versante delle forniture igieniche e alimentari, che hanno interessato l’Africa, l’Asia e l’America Latina. L’associazione ricava le sue risorse oltre che dalle donazioni dei sostenitori, dalla creazione di eventi, culturali, musicali, enogastronomici, da pubblicazioni editoriali (come la guida alle botteghe) e da produzioni cinematografiche.
A ciascuna delle settantacinque botteghe è dedicata una scheda-recensione, con i dati essenziali per rintracciarla e soprattutto con una breve storia e l’illustrazione delle specialità offerte. Le recensioni sono curate da Daniele Aragno, Rudy Bara, Claudio Bellavita, Maddalena Merlino, Claudio Paletto, Laura Remondino, Giuliana Ricagni, Mino Rosso, Caterina Schiavon, Ferruccio Sossich, Manuela Tartari: tutti i redattori fanno riferimento a International Help Onlus.
Come scrive Bruno Gambarotta nella prefazione, “le botteghe sono l’archivio principe delle nostre memorie, tanto che in una sterminata moltitudine di romanzi esse rappresentano l’antro delle meraviglie (…)”. Ancora oggi, quando ci avventuriamo in quel rito moderno che si chiama shopping, una parte di noi è alla ricerca dell’introvabile e del meraviglioso e quando qualcuno di esperto ci indirizza a quei tesori, la nostra soddisfazione e gratitudine è davvero piena.
Per informazioni
– Confesercenti / Ufficio stampa, tel. 011/5220253 e 347-6401815 – e-mail [email protected]
– Neos edizioni, tel. 011/9576450 – e-mail [email protected]