Il premio letterario Banca di Credito Cooperativo e Confesercenti Cesenate “Cesena e le sue Pagine” conferito a Francesco Zaini

Premio letterario

Venerdì 30 giugno in occasione del Premio Selezione Bancarella 2023 verrà consegnato a Francesco Zani il Premio letterario Banca di Credito Cooperativo e Confesercenti Cesenate “Cesena e le sue pagine”. Federico è nato a Cesena ed è quindi un nostro concittadino. Dopo una laurea in filosofia, ha studiato Editoria all’Università La Sapienza di Roma. Si è occupato di sport per diverse testate giornalistiche e ha lavorato e scritto per la televisione.

“Parlami” è il titolo del bellissimo libro di Zani. Il suo esordio nel mondo della letteratura con Fazi Editore ha conquistato immediatamente il favore del pubblico, Francesco è stato capace di esplorare con sguardo nuovo la complessità dei rapporti umani e i contrasti interni alle dinamiche famigliari. Con una prosa autentica e sincera ha mostrato l’ingenuità e il coraggio di chi cresce guardando gli altri con occhi diversi. L’atmosfera vibrante della riviera romagnola negli anni novanta è descritta in tutte le sue contraddizioni, seguendo la vicenda di un ragazzo che vive i suoi alti e bassi come sono le maree del Porto Canale di Cesenatico.

Un padre burbero che dedica tutto se stesso all’attività di famiglia, una madre amorevole troppo spesso smarrita nei propri pensieri e due fratelli che crescono in mezzo a parole non dette e a gesti che invece esprimono tutto. Una famiglia normale cambiata per sempre dall’arrivo di un figlio speciale il cui forte senso di giustizia e la grande generosità cambieranno per sempre la storia della famiglia.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi