Insediato il Tavolo dell’Economia: Confesercenti Reggio Calabria in prima linea per il commercio e lo sviluppo del territorio

tavolo

Il Presidente Aloisio: “A questi interventi si affiancheranno altre azioni condivise con le associazioni del commercio e dell’artigianato, nell’ottica di un approccio unitario e strategico”

Si è insediato il tavolo dell’economia presieduto dal Sindaco Falcomatà, con la presenza dell’assessore Carmelo Romeo, del dirigente Tommaso Cotronei e del Capo di Gabinetto Antonio Ruvolo, che Confesercenti Reggio Calabria aveva richiesto formalmente all’Amministrazione Comunale. Un confronto atteso e necessario per affrontare in modo strutturale le criticità del tessuto imprenditoriale cittadino e individuare soluzioni concrete per il rilancio dell’economia locale.

La base di partenza della discussione è stato il documento che Confesercenti aveva trasmesso a dicembre all’Amministrazione, su cui, insieme ai rappresentanti delle altre associazioni, Confcommercio, Casartigiani e Cna, si è ragionato con spirito costruttivo e orientato all’operatività.

Tra i punti cardine proposti:

  • Istituzione dei Distretti Urbani del Commercio, strumenti essenziali per il rilancio del settore;
  • Interventi per facilitare l’accesso al credito alle imprese, elemento cruciale per la loro sostenibilità e crescita;
  • Supporto alla formazione, per garantire competenze aggiornate e adeguate alle sfide del mercato;
  • Sostegno alle nuove imprese e a quelle operanti nelle periferie, per favorire una crescita equilibrata su tutto il territorio.

A questi interventi si affiancheranno altre azioni condivise con le associazioni del commercio e dell’artigianato, nell’ottica di un approccio unitario e strategico. “Abbiamo compiuto un passo avanti significativo – dichiara Claudio Aloisio, presidente di Confesercenti Reggio Calabria – per affrontare in maniera coordinata e sistemica la crisi di quello che è il cuore pulsante della nostra economia: il commercio. Al tempo stesso, non trascuriamo il legame stretto tra commercio e turismo il quale necessita di azioni mirate per diventare un volano di sviluppo per l’intero territorio.”

documento approfondimento proposte crisi commercio

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi