Istat, Confesercenti: “Domina incertezza. Famiglie e piccole imprese ancora ottimiste”

 saldi3

 

L’andamento del clima di fiducia riportato dall’Istat riflette sostanzialmente il clima di incertezza sia da parte delle famiglie, nonostante il lieve miglioramento, sia da parte delle imprese. Tra queste ultime, però, colpisce la tenuta delle piccole aziende che, nonostante una ripresa economica incerta, mostrano di conservare un atteggiamento positivo rispetto alla situazione attuale e buone aspettative rispetto al futuro.

In particolare, il clima di fiducia del commercio al dettaglio, scende nel complesso  da 106,8 a 104,9. E’ il saldo dei giudizi sulle vendite correnti a peggiorare: siamo lontani da quei miglioramenti che si erano registrati nella seconda metà 2015 e, d’altra parte, l’andamento delle vendite parla chiaro. Nel mese di marzo il saldo dei giudizi sulle vendite correnti passa da 13 a 5 ma era arrivato a 32 a novembre 2015. Le attese invece sulle vendite future passano da 19 a 28 registrando un miglioramento.

Nei giudizi degli operatori del commercio al dettaglio, il 2016 non sembra, comunque, portarsi dietro quella ripresa tanto sperata.

Giudizi

attese

vendite

vendite

2015

Ottobre

24

40

Novembre

32

24

Dicembre

12

28

2016

Gennaio

-2

26

Febbraio

13

19

Marzo

5

28

Un miglioramento appare invece se confrontiamo il 2016 con gli stessi periodi del 2014 e 2015.

    giudizi attese
    vendite vendite

2014

Gennaio

-22

9

Febbraio

-12

9

Marzo

-14

7

2015

Gennaio

-5

18

Febbraio

1

20

Marzo

-4

28

2016

Gennaio

-2

26

Febbraio

13

19

Marzo

5

28

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: privacy@confesercenti.it .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: dpo@confesercenti.it

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali