Il bonus fiscale va richiesto esclusivamente tramite il portale dedicato
La Direzione generale biblioteche e istituti culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali annuncia che sarà “possibile presentare domanda per il riconoscimento del tax credit librerie, riferito all’anno 2018, dal 3 giugno 2019 e fino alle ore 12:00 del 30/9/2019“, esclusivamente mediante il portale dedicato.
Con il decreto 23 aprile 2018, Mibac e Ministero dell’economia e delle finanze, hanno, infatti, dettato la disciplina del credito d’imposta introdotto, come anticipato, dalla legge di bilancio per il 2018 a favore dei rivenditori che operano nella vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati, con codice Ateco principale 47.61 o 47.79.1.
“Nel sito dedicato – spiega la Direzione generale – è possibile ricevere informazioni utili attraverso le seguenti sezioni:
- HOME, ove sono visualizzabili gli avvisi pubblicati e la guida alla compilazione delle domande la quale potrebbe subire variazioni rispetto all’anno passato;
- TAX CREDIT LIBRERIE, nella quale vengono esposti i requisiti per l’ammissione al beneficio, la normativa di riferimento e cosa fare per accedere al credito di imposta;
- AMMESSI AL CREDITO, dove è visionabile il D.D.G. repertorio n. 1039 del 9/11/2018 con l’elenco degli esercenti dichiarati beneficiari per le domande presentate nell’anno 2018;
- FAQ, sono consultabili diversi quesiti utili all’interpretazione della normativa;
- SPORTELLO DOMANDE, è la sezione dalla quale deve essere presentata la domanda”.
“Eventuali richieste di informazioni – conclude – possono essere indirizzate all’email [email protected]“.