Lucia Annunziata a Confesercenti incontra: “no ad autonomia differenziata, Paese mantenga coesione”

 

“Da meridionale non accetto” la definizione del Sud come “territorio fragile, c’è questa leggenda da sfatare: il sud è un popolo resiliente. Hanno la pellaccia questi del sud, come tutti gli italiani”. Lo ha detto Lucia Annunziata, candidata con il Pd alle prossime elezioni in
un confronto con Confesercenti in vista delle Europee, come riportato dall’Agenzia Ansa.

Annunziata nel dialogo con i commerciati ha duramente criticato il progetto dell’autonomia differenziata e sottolineato che è fondamentale che “l’Italia mantenga la sua coesione interna: questo progetto porta a una differenza economica che non è comprensibile”. Ma “può essere – ha concluso – che una economia del nord prende le ali solo perché si è liberata di quella scarpaccia del sud? E’ tutta propaganda. Ed è una roba che” ha come esito “quello di alimentare un senso di inferiorità, di divisione interna nel Paese” mentre l’Italia “deve mantenere la sua coesione perché sono tempi duri. Coesione che passa anche per la resilienza delle imprese di vicinato”.

Sulla storia dei figli la verità è che c’è un’altra faccia della questione: i ragazzi dovrebbero poter scegliere di tornare, ma il successo dell’immigrazione dei giovani all’estero ci dice qualcosa: che l’Italia continua a esportare talento all’estero. Non solo laureati ma gente che fa lavori manuali e che fa grandi business”.

Condividi