Spenderanno 6,3 miliardi di euro
Agli italiani i regali piacciono last minute: solo 1 su 3 (il 32%) ha già terminato gli acquisti per i doni, mentre il restante 65% – percentuale corrispondente a circa 29 milioni di persone – cercherà, tra questo fine settimana e la vigilia, gli ultimi regali da mettere sotto l’albero, per una spesa complessiva stimata di circa 6,3 miliardi. Tra i compratori dell’ultima ora c’è un folto gruppo (il 34%) di ritardatari totali, che non ha ancora comprato nulla. Il 31%, invece, ha già acquistato una parte dei regali preventivati, spendendo però in media meno del 30% del budget che avevano destinato a questo utilizzo.
DOMANDA: Ha già completato i suoi acquisti per i regali? (Fino al 18 dicembre)
Sì | 32% |
No | 34% |
In parte | 31% |
Preferisco non rispondere | 3% |
E’ quanto emerge dall’ultimo sondaggio Confesercenti-SWG sui consumi di Natale condotto su consumatori e commercianti.
La tendenza degli italiani al regalo ‘last-minute’ non è una novità. Il 79% dei negozianti si aspetta infatti tra questo weekend (45%) e nella settimana a ridosso del Natale (32%) il massimo afflusso di clienti. Le previsioni dei negozianti sull’andamento dei consumi sono abbastanza positive: il 33% ritiene che il miglioramento generale del clima di fiducia porterà gli italiani a spendere qualcosa in più dello scorso anno. Magari pagando tramite carta di credito o Bancomat, forma di transazione sempre più diffusa. Quasi 7 commercianti su 10, infatti, dice di avere a disposizione un POS, ed il 61% di chi ne possiede uno segnala che le transazioni elettroniche costituiscono ormai tra il 25% ed il 50% del totale.
Il miglioramento della fiducia non vuol dire che gli italiani non abbiano preoccupazioni che, in qualche modo, possono influenzare le intenzioni di spesa e le tipologie di consumo. Su tutte il pericolo di attentati terroristici, segnalato dal 50% degli intervistati. Seguono i problemi derivanti dal sistema bancario (indicati dal 30%), mentre solo il 16% si dice preoccupato dai problemi climatici dovuti all’inquinamento.
Cosa si regala – Quanto agli acquisti più gettonati, tra grandi e piccoli, il cibo ed il vino si confermano al primo posto (77%), seguiti da libri (55%), capi d’abbigliamento (52%), giocattoli (46%), profumi e cosmetici (40%), prodotti tecnologici (30%), elettrodomestici e mobili (15%), viaggi (15%), buoni d’acquisto (11%), gioielli (10%), cofanetti-vacanze (9%), auto, moto e scooter (5%). E tra i regali tecnologici audio-video, di telefonia, tv e computer, continuano ad imporsi gli smartphone (54%), seguiti da tablet e phablet (28%), lettori ebook (22%), televisori ultra hd (8%) e console per videogiochi (13%).
A chi sono destinati i doni – Sotto l’albero non mancheranno sorprese, prima di tutto per i più piccoli (43%), tra libri (17%), capi d’abbigliamento (15%), giochi di una volta (11%), giochi tecnologici (10%), trenini, bambole e macchinette (9%), costruzioni (7%), giochi di società (7%). Ma anche i più grandi quest’anno regaleranno e si regaleranno qualcosa, con qualche taglio rispetto allo scorso Natale. I primi a vedersi ridurre il numero di regali saranno i parenti: il 17% degli intervistati, infatti, indica di voler risparmiare sui loro regali. Seguono, nella classifica dei ‘tagli’, gli amici (indicati dal 15%), e “se stessi” (15%), in nome di un risparmio equo e solidale. Andrà meglio ai coniugi ed ai partner (9%), mentre un generoso 5% del campione ha dichiarato di non prevedere di ridurre la spesa per i regali.
DOMANDA: In quali giorni si aspetta il massimo afflusso di clienti in cerca di regali di Natale? (Rispondenti: commercianti)
Tra il 14 ed il 18 dicembre | 13% |
Nel weekend del 18-19 dicembre | 45% |
Tra il 21 ed il 24 dicembre | 34% |
Non saprei | 8% |
DOMANDA: In occasione del Natale 2015 Lei acquisterà per fare un regalo: (Rispondenti: consumatori)
cibo, vino |
77 |
libri |
55 |
abbigliamento |
52 |
giocattoli |
46 |
profumi o cosmetici |
40 |
prodotti tecnologici audio-video, telefonia, tv, computer |
30 |
elettrodomestici e/o mobili |
15 |
viaggi |
15 |
gioielli |
10 |
box-viaggi |
9 |
auto, moto, scooter |
5 |
Buoni acquisto |
11 |
(valori % – somma delle risposte consentite)
DOMANDA: Lei ha detto che acquisterà prodotti tecnologici. In particolare verso quali pensa di orientare i suoi acquisti? (Rispondenti: consumatori che acquisteranno tecnologia per fare un regalo)
% di chi acquista tecnologia | % di chi farà un regalo | |
smartphone |
54 |
16 |
tablet, i pad, phablet |
28 |
8 |
lettore ebook |
22 |
6 |
televisore ultra HD |
18 |
5 |
console videogiochi |
13 |
3 |
DOMANDA: Nella sua famiglia si usa fare regali: (Rispondenti: consumatori)
Solo ai bambini |
10 |
Principalmente ai bambini |
33 |
A tutti anche un regalo simbolico |
57 |
(valori %)
DOMANDA: Ai piccoli, per Natale, le piacerebbe regalare soprattutto: (rispondenti: consumatori)
libri |
17 |
vestiario |
15 |
I giochi di una volta (legno..) |
11 |
Giochi tecnologici |
10 |
bambole, trenini, macchinette |
9 |
NOTA METODOLOGICA
Tema del sondaggio: economia e società Soggetto realizzatore: SWG Spa Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale Data di esecuzione: 16 Dicembre –‐ 18 dicembre 2015
Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 800 soggetti maggiorenni di età superiore ai 18 anni e su un campione di 300 commercianti. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine Di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d’errore massimo: ±3,4%