Il colore di queste festività natalizie è sicuramente il bianco, almeno per quanto riguarda gli acquisti dal fioraio. Pure quella che è considerata la regina floreale del Natale, la Stella, quest’anno è preferita da molti bianca (+20%). In ogni caso rimane l’omaggio più scelto: in leggera crescita, mette a segno un +10 % rispetto al 2023.
È quanto emerge dalle previsioni dei fiorai di Assofioristi Confesercenti, sulla base di un’indagine condotta tra le imprese associate.
In aumento rispetto allo scorso anno, anche le vendite di orchidee, acquistate soprattutto nei colori bianco o crema (+30%), e le rose bianche (+15%). Fiori che vengono scelti, insieme a bacche, vischio, rami d’abete e vischio, per composizioni per la tavola, decorazioni da parete e di allestimento di portoni e spazi esterni.
“Questo Natale segna un ritorno al ‘fresco’ che ci fa ben sperare per il 2025 – spiega il Presidente di Assofioristi Confesercenti Ignazio Ferrante – La scelta di tanti di acquistare dai fiorai deriva dal fatto che la nostra categoria si sta sempre più specializzando, pure nelle decorazioni. Per le festività, ad esempio, sono molto richieste ghirlande vere con luci a led o composizioni di fiori con decorazioni natalizie, che spesso vanno a sostituire l’albero”.
“Gli abeti, forse per ragioni ‘green’ o forse perché difficili da collocare dopo le festività, sono sempre meno richiesti (-30%). Invece, le decorazioni, oltre a essere scelte per le proprie case – aggiunge Ferrante – vengono utilizzate molto come regalo per parenti e amici. Oltre ad un Natale all’insegna del colore bianco, ci attendiamo una stagione di ripresa per il settore, nonostante la concorrenza degli abusivi e della Gdo, che sempre più vende stelle, alberelli e altri fiori. Fatevi un regalo per queste feste: affidatevi ai piccoli negozi che vi garantiscono consulenza, varietà e servizio”.