Indagine Confesercenti-Swg: a trainare è il Sud: 120 euro a famiglia, il 9% in più del Nord. In aumento anche chi festeggia al ristorante, chi cucina a casa cerca qualità e tradizioni locali nei negozi specializzati. Piacciono i prodotti Bio e a Km 0, si affermano le portate vegane
A casa o fuori, ma se possibile a tavola. La tradizione del Natale è sempre più enogastronomica, e gli italiani – nonostante le incertezze – aumentano il budget per la cena della Vigilia e per il pranzo del 25 dicembre: quest’anno, per bandire la tavola, spenderanno complessivamente 2,8 miliardi di euro, il 3,7% in più del 2016, per una media di 110 euro a famiglia, il dato più alto dal 2007. E a trainare, per una volta, è il Sud: qui la media è di 120 euro, circa il 9% in più delle regioni del Nord (112 euro). La spesa più bassa (98 euro) si registra invece nel Centro Italia. È quanto emerge dalla consueta indagine Confesercenti sui consumi natalizi, svolta in collaborazione con SWG su un panel di 3000 consumatori.
Cena Vigilia e pranzo Natale – stima spesa complessiva e budget per famiglia in euro, 2017 e var. su 2016
2017 | Var. (%) | |
Spesa complessiva | 2,8 mld | +3,7% |
Budget medio per famiglia | 110 | +6% |
Dall’indagine, l’aspetto enogastronomico si delinea come la tradizione natalizia più rispettata e forse anche più gradita dagli italiani, che sia a casa, in vacanza o in un locale. Anche il vecchio adagio “Natale con i tuoi”, infatti, quest’anno sembra essere un po’ meno vero: a festeggiare tra le mura domestiche con amici e parenti quest’anno sarà il 78%, mentre nel 2013 era il 90%. Una riduzione dovuta ad un cambiamento di abitudini, ma anche alla ripresa. A crescere, rispetto a cinque anni fa, sono soprattutto gli italiani che celebrano al ristorante, che passano dal 2 al 7%, e quelli che passano le feste in vacanza, che dal 3% del 2013 salgono all’11% di questo Natale. Di questi, due su tre trascorreranno la vigilia ed il pranzo in una meta italiana, mentre gli altri taglieranno il panettone all’estero, principalmente in Europa.
Chi rimane a casa ed opta per un pranzo cucinato in famiglia, invece, cerca soprattutto la qualità e le specialità enogastronomiche locali nei negozi alimentari specializzati. Due italiani su tre (il 66%) si orienteranno, nella scelta del menu di Natale, verso la tradizione: pesce e crostacei per la Vigilia, carni e primi della tradizione per il pranzo del 25 dicembre, con brodi, fritti e dolci tipici – panettoni e pandori su tutti, meglio ancora se artigianali – come dettano le consuetudini della festa, anche e soprattutto nella dimensione locale. Ma si affermano anche i piatti vegani, che compariranno sul 13% delle tavole, e quelli bio o a km zero, scelti dal 7%. Per questi ultimi, oltre la metà degli intervistati si dice disposto a spendere anche molto o abbastanza di più, soprattutto al Nord, dove la percentuale di ‘convinti’ arriva a toccare il 56%.
Dove festeggerà la vigilia e il pranzo di Natale?
2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | |
in casa, presso parenti e/o amici | 90 | 92 | 82 | 78 | 78 |
al ristorante | 2 | 2 | 5 | 8 | 7 |
in vacanza in Italia | 2 | 2 | 3 | 7 | 8 |
in vacanza all’estero | 1 | 1 | 2 | 2 | 3 |
al lavoro | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 |
non festeggio | 4 | 2 | 6 | 4 | 3 |
(valori %) confronto temporale – dati riportati a 100 senza le non risposte
Nazionale – Quanto pensa che spenderà la sua famiglia per la cena della vigilia e per il pranzo di Natale?
2007 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | |
stima della spesa media euro | 106,00 | 90,00 | 94,00 | 99,00 | 104,00 | 110,00 |
Quanto pensa che spenderà la sua famiglia per la cena della vigilia e per il pranzo di Natale?
Nord | Centro | Sud-Isole | 2017 | |
stima della spesa media euro | 112,00 | 98,00 | 120,00 | 110,00 |
Per il menù di Natale nella vostra famiglia:
2016 | 2017 | |
si segue la tradizione | 64 | 66 |
seguiamo la tradizione ma con più piatti vegetariani (o vegani) di una volta | 12 | 13 |
cerchiamo di rispettare l’ambiante con prodotti bio o a km 0 | 6 | 7 |
non abbiamo particolari “esigenze” | 18 | 14 |
(valori %)
Per un prodotto alimentare a KM 0 o coltivato a poca distanza da dove è venduto lei è disposto a spendere
Nord | Centro | Sud-Isole | 2017 | |
molto di più | 5 | 2 | 6 | 4 |
abbastanza di più | 52 | 50 | 46 | 49 |
molto + abbastanza di più | 56 | 52 | 52 | 53 |
non è disposto a spendere di più | 44 | 48 | 48 | 47 |
(valori %)