Digital Innovation Hub Confesercenti: “Un sostegno per MPMI verso l’innovazione digitale”
Sarà presentato, giovedì 22 novembre in occasione del convegno “Innova la vendita, fai la differenza”. L’incontro, aperto a tutti sarà anche l’occasione per affrontare il tema della fatturazione elettronica, e si terrà presso la sala consigliare del Comune, P.zza Montecuccoli 1, a partire dalle ore 15.30
“Molto più di un semplice servizio: un vero e proprio supporto strategico per le MPMI, finalizzato a sostenerle nel percorso verso l’innovazione digitale.” Confesercenti Modena presenta a Pavullo il “DIH”, Digital Innovation Hub Confesercenti: progetto dell’Associazione nazionale che si sviluppa in una rete di sportelli territoriali – tra i quali quello modenese – con l’obiettivo di accompagnare le piccole, piccolissime e medie imprese commerciali e turistiche nell’affrontare le nuove sfide che impone il mercato. “Oggi essere digitali ed investire in tecnologia è importante – evidenzia Matteo Tadolini, presidente di Confesercenti per l’area del Frignano – L’e-commerce è il mercato commerciale che cresce più rapidamente e parimenti aumenta la ricerca on line prima degli acquisti tradizionali: se i dettaglianti devono competere in questa situazione, vanno messi a fuoco aspetti sui quali costruire un’azione strategica che ne esalti l’identità, strumenti nuovi e formazione adeguata per utilizzarli, affiancati da esperti selezionati che siano in grado di valorizzare la loro offerta commerciale, rivedendone ove necessario l’intero modello organizzativo. Gli strumenti che vogliamo offrire vanno in questa direzione.” Argomenti e strumenti su cui sarà focalizzata l’attenzione in occasione del convegno di giovedì 22 novembre prossimo: “Innova la vendita, fai la differenza”, promosso dall’Associazione imprenditoriale tramite il nuovo DIH. Incontro, aperto a tutti, imprenditori e professionisti che si terrà presso la sala consigliare del Comune di Pavullo (piazza Montecuccoli 1), a partire dalle ore 15.30.
Il commercio elettronico in Italia e a Modena. Il commercio elettronico in Italia, nel 2017, ha significato introiti per 23,6 miliardi di euro, il 16% in più del 2016. Anche Modena e il suo territorio hanno contribuito, con 47 ordini annui ogni 100 persone, posizionandosi al 18esimo posto nazionale: sei posizioni più in alto rispetto all’anno precedente. Questa crescita, oltre a denotare una significativa evoluzione dei consumi, trova corrispondenza anche nello sviluppo che sta avvenendo da parte delle imprese. Da un’indagine curata da Cat Confesercenti ER su dati dell’Osservatorio regionale del Commercio emerge che l’e-commerce è sempre più attraente per il mondo del commercio: l’80% delle imprese ha il sito aziendale, il 52% svolge attività di e-commerce, l’80% ha pagine aziendali sui social media, l’80% promuove la propria attività nel web e il 94% ne trae benefici.
“Il servizio Digital Innovation Hub Modena – spiega Rosanna Spinelli coordinatrice Confesercenti del progetto – fornisce informazioni e supporto alle MPMI per l’innovazione digitale e tecnologica in ambito impresa 4.0; consulenza su promozione on-line ed e-commerce; formazione professionale specifica; convenzioni con partner tecnologici e consulenti; assistenza fiscale e amministrativa, informazioni su finanziamenti e contributi. Fra gli obiettivi prefissati non c’è solo quello di innescare processi di innovazione digitale, ma anche consentire, a chi ha già intrapreso questo strada, di rendere più professionale ed efficiente il servizio che viene offerto alla clientela.” E sono tante e diversificate le convenzioni, tiene a precisare Spinelli, stipulate con qualificati partner del settore digitale, a livello nazionale, regionale e locale. Di particolare rilevanza la collaborazione nazionale con Google, finalizzata ad aumentare la presenza online delle piccole imprese permettendo loro di interagire rapidamente con i propri potenziali clienti e fornendo informazioni utili nel momento in cui gli utenti effettuano determinate ricerche. Di sicuro interesse la convenzione regionale con Storeden, il software di vendita multicanale che offrirà, a condizioni vantaggiose per gli associati, l’utilizzo di una piattaforma e-commerce particolarmente smart e modulabile, così da poter garantire l’alternativa digitale più adatta all’impresa e con ComNpay, altra piattaforma, ma di incasso e pagamento online, in grado di soddisfare le esigenze specifiche degli esercenti nelle vendite online; progettata e realizzata dall’istituto di pagamento Afone Paiement. “A livello locale – evidenzia Spinelli – sono stati selezionate aziende e professionisti in grado di offrire un’ampia gamma di servizi e consulenze eterogenee: CESCOT Modena, qualificato ente di formazione Confesercenti; CE.S.CON. società del Sistema Confesercenti, dotata di un team di consulenti esperti in grado di soddisfare le esigenze delle imprese in materia fiscale, contabilità e privacy; Proxima spa, agenzia di comunicazione; Negrini & Varetto snc, agenzia di pubblicità; Nevent S.r.l. Agenzia di pubbliche relazioni; Francesco De Nobili, docente e consulente in Digital Marketing; Fabrizio De Gennaro docente e consulente nell’area del web marketing; Wellty prima piattaforma digitale dedicata al mondo wellness & beauty; Gruppo Finservice spa Consulenza e assistenza pratiche per beneficiare del Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo.”
Relativamente all’ente formativo, Francesca Sola direttore di CESCOT Modena, indica la formazione come strumento di crescita digitale per le imprese “Nel corso del 2018 sono stati attivati 15 corsi esclusivamente dedicati a web marketing ed e-commerce; formando più di 150 persone. Corsi specifici per PMI che necessitavano di aumentare le loro capacità a riguardo. Obiettivo che intendiamo perseguire anche con il Dgital Innovation Hub Confesercenti Modena, di cui CESCOT è partner attivo. Continueremo pertanto ad essere al fianco delle persone, ad erogare formazione finanziata ma anche a creare cataloghi di percorsi dedicati al web marketing, con l’obiettivo di far acquisire, ai piccoli imprenditori di commercio turismo e servizi, le competenze necessarie a costruirsi un sito web, aprire pagine sui social, implementare una piattaforma e-commerce, personalizzarne la grafica, etc. I nostri clienti, che hanno usufruito delle attività formative, hanno effettivamente implementato sistemi legati al web marketing traendone i benefici in modo quasi immediato e aumentando le vendite grazie alla migliore visibilità acquisita. Questo a riprova del fatto che la formazione rappresenta un tassello fondamentale nel processo di innovazione in cui le pmi sono sempre più coinvolte.”
Per informazioni: Nevent S.r.l., 059 29.29.413, Filippo Pederzini 393 0875555 C. 87