Banca d’Italia insieme a Confesercenti ha promosso un progetto formativo per le Micro e Piccole Imprese “Piccole imprese, scelte grandi”.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire strumenti informativi sull’educazione finanziaria alle imprese aderenti a Confesercenti.
I corsi sono gratuiti e prima di iniziare il percorso, basta rispondere a poche domande vero/falso per scoprire quanto ne sai già dei temi trattati. Una volta fatto il quiz iniziale potrai navigare liberamente tra le videolezioni e tutte le altre attività del corso. Quando avrai visto le videolezioni, si sbloccherà un breve quiz finale che ti darà la possibilità di scaricare i materiali didattici e richiedere l’attestato di partecipazione.
In particolare, i temi che verranno trattati sono divisi in quattro percorsi con i seguenti argomenti:
1. Il rapporto con la banca: aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca.
- L’istruttoria di fido
- Il rapporto con la banca
- I principali contratti bancari
2. La gestione delle difficoltà finanziarie: come gestire il rapporto con la banca e con altri creditori nelle fasi di difficoltà finanziari.
- I segnali di difficoltà finanziaria
- Le conseguenze di un peggioramento delle condizioni finanziarie
- Rinegoziazioni e ristrutturazioni
- Il nuovo codice della crisi d’impresa
3. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela: funzionamento della Centrale dei rischi e come un imprenditore può utilizzarla a proprio vantaggio.
- I principali metodi di pagamento, meccanismi di sicurezza e le frodi online
- I diritti nei confronti delle banche e gli strumenti per farli valere in caso di controversie
4. La finanza della piccola impresa: conoscenze di base e strumenti principali per la gestione finanziaria dell’impresa.
- Gli equilibri aziendali
- Gli indici di bilancio usati dalle banche
- La pianificazione della liquidità
- La valutazione finanziaria degli investimenti
- Il business plan
Per assistere alle video lezioni ed utilizzare i percorsi è necessario inviare una mail all’indirizzo [email protected] indicando:
- nome
- cognome
- indirizzo mail
- azienda
- partita iva
- ruolo nell’azienda