Ravenna: 20a Serata Confesercenti: appello alla politica e alle istituzioni a sostegno di commercio e turismo

Commercio e turismo devono essere al centro dell’agenda del Paese e del Governo

È durata circa 3 ore al Teatro Alighieri di Ravenna la ventesima serata Confesercenti intrigante e di impegno promossa dalla Associazione Provinciale di Ravenna e a cui è intervenuta la Presidente Nazionale della Confesercenti Patrizia De Luise

Dopo la presentazione delle autorità presenti a cura di Valter Dal Borgo, Presidente della Confesercenti di Faenza, sono intervenute le Presidenti Provinciale e Nazionale della Confesercenti Monica Ciarapica e Patrizia De Luise. Forte e accorato il loro appello.

“Il mondo del commercio e del turismo deve essere al centro dell’agenda del paese e dei governi di ogni ambito, per il ruolo che hanno e che svolgono e per l’attenzione che si meritano. La crescita è ancora limitata pur se avviata e riconosciuta. I dati che l’Istat ci ha fornito in queste ultime settimane segnano certo una inversione di tendenza che salutiamo come incoraggianti per quanto da consolidare.

Preoccupa ancora la diversità di andamento tra il turismo che registra risultati positivi e invece un trend del settore commerciale che continua a segnare numeri negativi con i consumi che non incrociano la ripresa di altri settori, soprattutto per quanto riguarda le piccole e medie imprese.

Lo testimoniano anche i dati della nostra provincia. Anche il terzo trimestre dell’anno ha visto una diminuzione di imprese registrate nel commercio e ancora un saldo negativo tra imprese cessate e aperte.

Per ricordarcene tutti, ha sottolineato Ciarapica, da fine 2009 a settembre 2017 le imprese registrate complessivamente nel commercio sono state 573 in meno. Ma il dato che deve preoccupare e far riflettere sono le 5072 attività che nello stesso periodo hanno cessato l’attività nel commercio e 1861 quelle chiuse nel turismo a fronte di 3330 aperte nel commercio e 1124 nel turismo. Un saldo complessivo in negativo di 2479 unità particolarmente marcato nel commercio al dettaglio e più positivo nei pubblici esercizi.

I negozi continuano a chiudere e viene meno in parti del territorio il servizio e l’offerta commerciale così importante anche per la vivibilità e la qualità della vita delle nostre città, dei nostri paesi, per la stessa sicurezza dei luoghi.

Di converso sono cresciute le grandi strutture e anzi ci sono alcuni comuni dove se ne vogliono e ne sono previste altre, anche con forzature amministrative e urbanistiche. Proprio per questo – ha ribadito Ciarapica – serve una nuova normativa regionale di effettivo governo dell’urbanistica e del territorio, di riduzione vera di consumo del suolo senza fasi transitorie di favore per le grandi strutture, anzi prevedendo una loro contribuzione ad un fondo per i centri urbani.”

La Presidente Nazionale De Luise valorizzando alcuni primi risultati sulla prossima manovra del Governo di bilancio (non aumento dell’Iva ed emendamento per lo sconto fiscale alle librerie) ha rinnovato l’invito: bisogna potenziare e fare delle politiche attive senza spostare oltre l’equilibrio tra le tipologie distributive, come a livello generale, ma anche locale occorre abbassare la pressione fiscale e tributaria, ridurre il costo del lavoro e la burocrazia imperante, tagliare sprechi e sostenere il credito, investire fortemente sul turismo e sulla sicurezza come contro l’illegalità, l’abusivismo e la concorrenza sleale.

Le piccole imprese vanno altresì accompagnate anche in percorsi specifici di innovazione e di assistenza tecnica (su questo si deve intervenire nel programma Impresa 4.0) anche per intercettare e rendere più robusta la crescita per la quale servono anche azioni e messaggi positivi.”

Sempre De Luise: “Riteniamo che in questa fase, caratterizzata da segnali di rilancio ma ancora delicata, sia prioritario mantenere il ritrovato atteggiamento fiducioso degli italiani e delle imprese. Per questo è fondamentale concentrare gli sforzi, mettendo in campo interventi mirati a dare maggiore impulso alla ripartenza effettiva dei consumi ed al sostegno dei piccoli imprenditori che, purtroppo, sono quelli che hanno pagato il prezzo più alto della crisi e scontano una domanda interna ancora debole. La Legge di Bilancio deve tenerne conto. È fondamentale, in particolare, estendere anche ai piccoli con misure specifiche le iniziative di Impresa 4.0, per rilanciare e modernizzare la rete, soprattutto del commercio di prossimità, come sostenere con investimenti il consolidamento del turismo.

Riconoscimento alle aziende associate

A seguire la premiazione delle aziende con 50 anni dalla loro costituzione. Nell’ordine: Bagno Elio & Roby di Lido di Savio, Rossi Maria Antonietta (Casa dello Scampolo di Ravenna), Bagno Rivaverde di Punta Marina Terme e Conad Alfonsine. Assenti impossibilitate Sandra Mini Moda, Bedeschi Dirce Merceria e Center Spesa di Castel Bolognese.

Le motivazioni dei premi

Dopo le aziende associate è stata la volta della consegna dei Premi Confesercenti 2017. Premi (un mosaico realizzato dal mosaicista ravennate Cesare Vitali) che Confesercenti attribuisce ogni anno per valorizzare e riconoscere personalità, iniziative e professionalità (e ce ne sono tante) che danno lustro nel loro lavoro o con le loro azioni anche al nostro territorio, o che sono comunque meritorie.

“Premio Confesercenti ad una ravennate appena sedicenne che ha inanellato una serie di successi e risultati di rilievo: Sofia Colinelli. Una giovane ciclista convocata in azzurro alla quattordicesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea a fine luglio in Ungheria dove Sofia è stata portabandiera. Buon sangue non mente e Sofia ci mette tutta la sua grinta e passione in uno sport che richiede applicazione e sacrifici. Ricordo che Sofia è stata Campionessa Italiana Allieve nella cronometro individuale e nell’inseguimento individuale in pista nel 2016 bissando i successi dell’anno precedente e quest’anno ha conquistato il titolo Italiano nella corsa a punti e nell’inseguimento a squadre. E’ sulla buona squadra per eguagliare e superare il padre.

Hanno premiato Sofia il Prefetto e la Presidente Nazionale.

Premio 2017 attribuito ad un giovane del corpo di ballo come acrobata dello spettacolo musicale di Notre Dame de Paris, Andrea Neyroz residente da alcuni anni a Ravenna. Atleta agonistico da oltre 15 anni nella ginnastica artistica; ha militato per 8 anni nel

Campionato Italiano di serie A. Nei Campionati Italiani di Specialità ha vinto nel 2007 il bronzo al volteggio, nel 2009 l’oro al volteggio e nel 2012 l’argento al corpo libero; è stato, inoltre, istruttore di ginnastica artistica maschile ed acrobatica.

Durante la sua carriera ha partecipato a diverse manifestazioni artistiche e teatrali, in qualità di atleta. Da alcuni anni pratica anche la disciplina del “calisthenics” e dello “street workout”, e collabora per la realizzazione di una “app. mobile” dedicata a questa attività.

Andrea da romagnolo acquisito ha partecipato con successo anche a Italia’s got talent con esercizi da spiaggia. Hanno premiato Andrea il Presidente Onorario, Eleonora Mazzotti e l’Assessore Fagnani.

Premio Confesercenti 2017 ad un altro ravennate di cui andiamo orgogliosi il fumettista Davide Reviati nato a Ravenna da famiglia parmense trasferitasi in romagna dopo l’assunzione del padre nel locale petrolchimico. Autore di numerosi lavori anche per il cinema, si è dedicato anche alla pittura e al teatro, ha promosso mostre e realizzato diversi romanzi a fumetti ottenendo importanti riconoscimenti. Hanno premiato il Sindaco, la Presidente Provinciale Ciarapica e l’Assessore Giacomo Costantini.

Un premio speciale quest’anno ad un’azienda locale che ha sede a S. Alberto, affermata e che da lustro al territorio: il Caseificio Buon Pastore, dove si allevano ovini e si producono formaggi di qualità coniugando natura, tradizione e tecnologia e innovazione sostenibile grazie all’esclusivo utilizzo di fonti energetiche naturali non inquinanti.

Una filiera produttiva corta nel rispetto del bestiame, dell’ambiente e del consumatore in una dimensione naturale per non dire familiare, il tutto grazie al concetto cardine del prato pascolo. Ha ritirato il premio Virginia Lo Rizzo, Team Leader della società agricola Solar Farm consegnato dal Presidente Checcoli di Lugo e dal Presidente della Camera di Commercio Gigante.

Ancora uno dei premi è attribuito all’Associazione Torre di Oriolo nata nel 1995 per iniziativa di un gruppo di produttori agricoli, ristoratori, artigiani e commercianti del posto uniti da una fervida amicizia e impegnati per valorizzare il patrimonio storico, naturalistico e culturale che gravita attorno alla Torre che da secoli dalle colline faentine guarda sulle terre di Romagna con la sua testimonianza.

L’Associazione dopo i restauri, la cura e organizza diverse meritorie manifestazioni per farla vivere con appuntamenti per ogni stagione insieme ai prodotti tipici del territorio. Un volontariato attivo e fervido per il territorio che va valorizzato. Ha ritirato il premio il Presidente dell’Associazione Mauro Altini consegnato dal Sindaco Presidente della Provincia, dal presidente di Faenza dal Borgo e dal Direttore regionale della Confesercenti Stefano Bollettinari.

Premio Confesercenti attribuito al cronista, giornalista e scrittore italiano Stefano Tura, genitori faentini e che ora vive a Londra ed è corrispondente della RAI per il Regno Unito.

Lo vediamo quasi giornalmente in televisione con i suoi servizi che ci informano sugli accadimenti londinesi e dell’Inghilterra, alcuni dei quali anche recenti e che ci ricordano il bisogno di combattere ogni giorno il terrorismo e le sue azioni antidemocratiche e contro la civiltà.

Dal Carlino, alla sede Rai di Bologna passando per quella romana fino alla redazione esteri firmando inchieste e servizi di rilievo. Ma Stefano Tura che è anche un amico dei nostri territori è noto anche come scrittore di thriller, romanzi gialli, come di resoconti di guerra fino all’ultimo romanzo del 2016 “Il principio del male”.

Un tocco di romagna a Londra e in RAI con una penna creativa e originale. Premio consegnato a Tura dall’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e da Fabrizio Albertini, vice presidente regionale di Assohotel.

A seguire il Premio Donna Ravennate nello sport promosso dal CONI provinciale che ospitiamo nella nostra serata e con piacere per il 4° anno consecutivo: Premio che quest’anno è attribuito ad una campionessa del mondo, la nostra Sara Panetoni, libero della nazionale azzurra under 18 salita sul tetto del mondo a Rosario in Argentina nell’agosto scorso.

E la pallavolista di Bagnacavallo è stata tra le protagoniste di quel risultato iridato dopo il successo nel torneo delle 8 nazioni in Spagna anche come miglior libero. Ora Sara che ha mosso i primi colpi dall’età di 8 anni nella Fulgur di Bagnacavallo indossa la maglia della neonata Olimpia Teodora in A2.

Purtroppo Sara è impegnata in una partita in trasferta a Mondovì e non può essere con noi. Sono presenti i genitori che hanno ritirato il premio consegnato dal Vice Sindaco della sua città Bagnacavallo Matteo Giacomoni e dalla Presidente Provinciale Confesercenti.

Il premio attribuito congiuntamente da Confesercenti e dal MEI, l’importante meeting delle etichette indipendenti per la promozione della musica, quest’anno è attribuito a Giuliano Ciabatta, Direttore creativo delle edizioni musicali Sonora per la realizzazione dell’album e del videoclip ufficiale di Romagna Mia ideato per rilanciare la figura musicale e storica del compositore romagnolo e in occasione della Festa dei 70 anni delle edizioni musicali Casadei Sonora. Un videoclip che racconta la Romagna di Secondo Casadei nei suoi molteplici aspetti, scritto e diretto da Giuliano Ciabatta. Giuliano dalle diverse attività professionali, ha scritto e composto musica e canzoni, ha fatto dischi, strumentista, cantante, tecnico del suono, compositore digitale, nella sua discrezione e con tanta timidezza, Ravennate da oltre 23 anni. Nella festa dei settanta anni un bel ricordo di storia e attualità che caratterizza la nostra terra così come ha scritto un testo “Mediterraneamente” sul tema delle comunità multietniche per la sessantesima edizione dello Zecchino d’oro.

Hanno premiato Ciabatta, anche per conto di Giordano Sangiorgi del MEI, Dal Borgo, De Filippi, Eleonora Mazzotti.

Dopo la proiezione del videoclip realizzato da Ciabatta è seguita la seconda parte della serata, con la voce e le canzoni più note di Eleonora Mazzotti accompagnata al piano da Luca Bombardi.

E infine lo spettacolo del duo comico Malandrino & Veronica che ha coinvolto il pubblico presente. La serata ha avuto il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Ravenna. Partner della serata la Cassa di Risparmio di Ravenna.

 

Condividi