È ora che si ponga mano al sistema fiscale per ridurre in maniera sostanziosa gli adempimenti burocratici che gravano sui contribuenti
R.ETE. Imprese Italia esprime soddisfazione per la ripartenza dell’esame in Commissione Finanze della Camera del progetto di legge Ruocco-Gusmeroli sulle semplificazioni fiscali.
È ora – si legge in una nota di R.ETE. Imprese Italia – che si ponga mano al sistema fiscale per ridurre in maniera sostanziosa gli adempimenti burocratici che gravano sui contribuenti, riducendo il gap che ci separa dai nostri competitor europei.
Ora – a giudizio di R.ETE. Imprese Italia – con l’introduzione della fatturazione elettronica, che permette un controllo puntuale delle singole posizioni tributarie, ci sono le condizioni per eliminare una serie di adempimenti che creano ingenti danni economici e finanziari alle tante imprese che compiono sino in fondo il loro dovere fiscale.
R.ETE. Imprese Italia ritiene indispensabile che il Legislatore provveda rapidamente ad abrogare i regimi IVA dello “split payment” e del “reverse charge” in edilizia, a ridurre dall’8 al 4% la ritenuta sui bonifici relativi a spese che conferiscono detrazioni fiscali, ad eliminare la comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA e ad innalzare a 50.000 euro la soglia relativa alle compensazioni Iva senza visto di conformità.