Cioccolatini i regali più gettonati, li donerà uno su tre. Cresce l’appeal della moda, in calo i gioielli. Ma è sempre festa per i fioristi abusivi
La festa degli innamorati non perde colpi. A celebrare San Valentino quest’anno, a casa o a cena fuori, sarà infatti un italiano su quattro (il 24%), a conferma dell’appeal di una ricorrenza per cui gli italiani – tra viaggi, fiori, cene e regali – spenderanno circa 450 milioni di euro.
È quanto emerge dal consueto sondaggio condotto sui consumatori da Confesercenti con SWG. Non prende piede invece la festa dei single, il poco noto San Faustino, che cade il giorno successivo e che verrà ‘onorata’ solo dal 7%.
Tra chi festeggia, due su tre (il 67%) lo faranno con una cena romantica: la metà organizzando una serata domestica, mentre gli altri opteranno per una cena fuori. Fra questi ultimi, il ristorante è la tipologia di locale più indicata, scelta dal 62%: ma c’è anche un 35% che invece si orienterà su un pubblico esercizio meno formale, come pizzerie e trattorie. Solo il 3%, invece, percorrerà la strada dell’originalità, organizzando una cena ‘speciale’ in locali alternativi. Ampia la varietà di prezzi: nei ristoranti si parte dai 30 euro, ma si può arrivare fino a 500 euro, a seconda del locale e del menu, anche se in media ci si aggira tra i 40 e gli 80 euro a persona, 20-40 in pizzeria e trattoria.
La cena, ovviamente, non esclude i regali. Anzi, un 20% salterà la cena d’ordinanza e se la caverà solo con un dono. Quelli della tradizione sono sempre i più gettonati: i cioccolatini raccolgono il 30% delle preferenze, seguiti dai fiori, che verranno comprati nel 21% dei casi. Secondo le nostre stime a partire dall’indagine, tra oggi e domani verranno comprati complessivamente 3,7 milioni di scatole di cioccolatini e 2,6 milioni di mazzi di fiori, in particolare rose rosse dal gambo lungo, ma pure tulipani e poi fresie, anemoni.
Come ogni anno, negozi e ambulanti in regola dovranno scontare la competizione di migliaia di abusivi ed irregolari, soprattutto nelle città turistiche. Un fenomeno particolarmente acuto durante le ricorrenze come San Valentino e la Celebrazione dei defunti: per la festa degli innamorati, in particolare, il 10% degli intervistati ammette ancora di comprare i fiori dove capita. Nel tempo l’abusivismo dei fiori è diventato una piaga che fa perdere al commercio al dettaglio regolare, secondo le nostre stime circa 400 milioni di euro l’anno.
Se i fiori – e purtroppo i fioristi abusivi – vanno alla grande, solo il 4%, invece si orienterà su un prodotto di gioielleria: si tratta di un calo di due punti percentuali rispetto allo scorso anno. Accelerano, invece, prodotti e accessori di moda, scelti dal 14% contro il 12% del 2017. Uno spostamento che segnala una maggiore propensione per i regali utili e, complici i saldi di fine stagione, d’occasione.
LE TAVOLE CON LE DOMANDE
Celebrerà San Valentino? (valori %)
Sì | 24 |
No, | 57 |
No ma progetto di fare qualcosa per San Faustino, giorno dei single | 7 |
Sono indeciso | 12 |
Come celebrerà San Valentino? (valori %)
Con una cena | 67 |
Solo con un regalo | 20 |
Faremo un viaggio insieme | 4 |
Sono indeciso | 9 |
Per la cena sceglierà… (valori %. Rispondenti: chi festeggia con una cena)
Una cena romantica a casa | 47 |
Una cena fuori | 53 |
Che tipologia di locale sceglierà per la sua cena fuori? (valori %)
Un ristorante | 62 |
Un locale informale (pizzeria, trattoria, etc…) | 35 |
Un locale originale in una location insolita | 3 |
Su quale tipo di regalo è orientato? (valori %)
Cioccolatini | 30 |
Fiori | 21 |
Prodotti/accessori moda | 14 |
Gioielleria/accessori gioielleria | 4 |
Un altro tipo di regalo | 27 |
Se sceglierà di comprare dei fiori, dove li acquisterà?
In un negozio specializzato | 73 |
In un mercatino | 17 |
Per strada, dove capita | 10 |
NOTA METODOLOGICA Tema del sondaggio: San Valentino Soggetto realizzatore: SWG Spa Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale Data di esecuzione: 6-11 febbraio 2019 Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1300 soggetti maggiorenni, distribuito su tutto il territorio nazionale. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macroarea di residenza. Margine d’errore massimo: ± 2,0%